Mercoledì 13 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Musica > Archivio

Archivio - Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
''Solo piano con donna #1'', il micro-teatro musicale arriva all'Istituto Francese
[ 30-11-2017 ]

La musica ed il teatro, il pianoforte ed il corpo protagonisti della serata "Solo piano con donna #1" del 30 Novembre alle 19.00, all'Institut français Firenze di Piazza Ognissanti.

L'artista Oumoulkhairy Carroy, nata in Senegal ma con doppia cittadinanza francese ed italiana, interpreta uno degli ultimi lavori di micro-teatro musicale della regista Caterina Poggesi. Una narrazione che apre alla lotta intestina tra la matrice tribale e la declinazione borghese, occidentalizzata, coloniale, del pianoforte e della sua interprete. Lo strumento mostra la sua doppia anima: strumento endemicamente percussivo e ritmico, ma associato a una dimensione melodica; la pluralità biografica della protagonista amplifica la risonanza di questa radice. Il corpo della pianista svela nell’azione scenica le intime relazioni con lo strumento, manifestandosi e nascondendosi, mentre esecuzione musicale e teatrale si fondono in una partitura di gesti e suoni, costruendo alfabeti nuovi.

La serata è una produzione dell'Associazione Culturale Fosca in collaborazione con l'Istituto Francese, con il sostegno del Ministero per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo e della Regione Toscana. L'esibizione è dedicata alla memoria della regista Caterina Poggesi, prematuramente scomparsa nel 2016.

Info: www.institutfrancais.it/firenze 

GC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)