Sabato 16 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
Separatore grafico
GE-OLOGY in esclusiva toscana alla consolle del Full Up di Firenze
[ 15-12-2017 ]

Un appuntamento imperdibile di Autentica quello di venerdì 15 dicembre 2017. Dalle 23.30 in consolle al Full Up in via della Vigna Vecchia 23r a Firenze ci sarà GE-OLOGY, uno tra i DJ più virtuosi e stimati della scena underground mondiale. Apre la serata D612, della scuderia VSUM. La data è l'unica in Toscana.

Produttore discografico, visual artist e DJ, nei suoi set GE-OLOGY riesce a miscelare con grande sensibilità generi anche molto diversi, spaziando con eleganza dal jazz al funk, dal boogie alla disco. GE-OLOGY è un vero prodigio ai piatti, con cui ha iniziato a cimentarsi appena undicenne. Ogni brano viene rigorosamente selezionato dalla sua preziosa collezione di vinili, che raccoglie dall’età di cinque anni.

Nato e cresciuto a Baltimora, frequenta la rinomata Baltimore School for the Arts dove entra in contatto con la controcultura hip hop e milita in una band con un giovanissimo Tupac Shakur. Negli anni ’80 si trasferisce a New York e nel 1993 esordisce con una release per The Basement Boys, con il loro alias Those Guys. Da lì inizia a produrre singoli che saranno certificati oro e platino e che compariranno nella Billboard singles chart, ma nonostante il suo lavoro si sia spinto ben oltre la sfera underground, GE-OLOGY è sempre rimasto fedele alle sue radici artistiche, non compromettendone mai integrità e qualità. Infatti, dalla fine degli anni ‘90 è produttore per brani di leggende del rap come Mos Def e Talib Kweli, con cui continuerà a collaborare per i successivi album e nel 2001 esce con il remix in 12’’ di Communicate con Talib Kweli e Sadat X. Sempre agli inizi dei 2000, collabora con Jem, Jill Scott e Vinia Mojica, mentre nel 2005 produce Wasn't For You dei De La Soul ed esce con l’album GE-OLOGY plays GE-OLOGY, raccolta di rarità, brani strumentali e remix, a cavallo tra downtempo e hip hop.

GE-OLOGY si è esibito nei club di tutto il mondo con la sua miscela di cosmic soul ed acid house, con set memorabili: da Berlino ad Amsterdam, da Londra a Parigi fino a Tokyo, Melbourne, New York, Chicago e Detroit. Ed è proprio sull’etichetta di Detroit Sound Signature, fondata da Theo Parrish, che pubblica nel 2015 lo spettacolare EP Moon Circuitry / Escape On The Lodge Freeway, in collaborazione con Mark de Clive-Lowe, un piccolo capolavoro di deep house e jazzdance, accolto con entusiasmo tra le migliori release dell’anno nella scena dance underground. Contemporaneamente continua ad esibirsi nei club di tutto il mondo, esperienza che lo rende un selezionatore attento e un DJ stimato ovunque. Memorabile la sua session in Boiler Room London.

Nel 2017 esce sull’etichetta Dekmantel in collaborazione con PATTA con il 10’ Dance In Retrograde / Re-Fingered With Love in occasione della sua esibizione b2b con Red Greg al festival olandese, nella primavera dello stesso anno.

Biglietti ridotti a 10 euro, interi a 13 euro.

Informazioni e prenotazioni: www.autenticaon.com 

GC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)