Giovedì 27 Aprile 2017
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
pagine 1 2 3 next 1
Separatore grafico
[ 04-05-2017 ]

Fabbrica Europa: riprende il volo la piattaforma di idee, linguaggi e arti contemporanee

Dal 4 Maggio al 15 Giugno torna "Fabbrica Europa", il festival giunto alla 24edizione che ha dato origine, in oltre vent'anni di attività, a uno spazio per i linguaggi e le arti contemporanee mai visto prima.

Il Presidente di Fabbrica Europa, Tuccio Francesco Guicciardini, ha sottolineato di come il Festival non a caso giunto alla sua 24esima edizione, conservi: "l'attenzione a questi nuovi linguaggi - il teatro, la danza e le arti performative - sono i caratteri peculiari che contraddistinguono Fabbrica Europa". Non viene abbandonato neanche l'altro carattere fondamentale...continua

Separatore grafico

[ 02-05-2017 ]

''Aspettando Godot'', l'opera di Samuel Beckett in scena al Teatro della Pergola di Firenze

Da martedì 2 a domenica 7 Maggio, il Teatro della Pergola di Firenze ospiterà lo spettacolo "Aspettando Godot", la più famosa opera teatrale di Samuel Beckett con la regia Maurizio Scaparro.

Creature deboli e immortali, i due vagabondi Vladimiro ed Estragone (e anche Pozzo e Lucky), sono diventati l’emblema della condizione dell’uomo del Novecento, essere in eterna attesa, vagante verso la morte, punto minuscolo nella vastità di un cosmo ostile, segnato fin dalla nascita.

Maurizio Scaparro affronta con profonda drammaticità e sorprendente...continua

Separatore grafico
[ 28-04-2017 ]

''Visioni'', lo spettacolo di Sergio Sgrilli al Teatro Puccini di Firenze

Venerdì 28 Aprile, alle ore 21.00, salirà sul palco del Teatro Puccini di Firenze Sergio Sgrilli con lo spettacolo "Visioni".

Un microfono e una chitarra danno voce a pensieri, paure, dubbi e riflessioni di un uomo. Storie diverse s’intersecano nella sua mente, che rilegge le varie figure incontrate, sognate e vissute.

Quadri, immagini, "Visioni" tratteggiate dalla sapiente e delicata mano di Sergio Sgrilli che, oltre a consolidare la sua verve comica, mostra al pubblico il suo lato introspettivo e le sue doti d’attore. Lo spettatore ha...continua

Separatore grafico
[ 28-04-2017 ]

''La malattia della morte'', il monologo di Gianluigi Tosto in scena al Teatro Puccini

Venerdì 28 Aprile, alle ore 21.30, al Micrò del Teatro Puccini di Firenze nuovo appuntamento della rassegna "Monologhi d'Autore" con "La malattia della morte" di Gianluigi Tosto.

Un uomo chiederebbe ad una donna sconosciuta di recarsi ogni notte, per più notti, presso di lui. Il proposito sarebbe incontrarla, conoscere il suo corpo, abituarsi al suo profumo, alla sua pelle nuda. Provare, attraverso di lei, ad amare. È un uomo che mai ha amato né desiderato alcuna donna.

Ingresso 8 euro + diritti di prevendita
...continua

Separatore grafico
[ 28-04-2017 ]

Il Genio della Lampada: ''Ritorno a Itaca'' in scena allo Scantinato

Venerdì e sabato, dal 28 Aprile al 13 Maggio, Il Genio della Lampada proporrà in scena lo spettacolo "Ritorno a Itaca" allo Scantinato (Via San Domenico, 51).

Ogni uomo, di ogni tempo, è ed è stato Ulisse, esule, migrante, naufrago in fuga dal passato, in cerca di orizzonti nuovi, destinato a perdersi per riuscire a tornare a se stesso. La via del ritorno passa attraverso la lotta con i propri mostri interiori, le proprie ossessioni, trasfigurati, nella fantasia del mito, dalla madre di tutte le storie: l'Odissea. Nello spettacolo gli attori, sempre in scena,...continua

Separatore grafico

[ 27-04-2017 ]

''All'alba perderò'', lo spettacolo con Andrea Muzzi al Teatro Puccini di Firenze

Giovedì 27 Aprile, alle ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze andrà in scena lo spettacolo "All'alba perderò" con Andrea Muzzi.

Raccontando una comicissima serie di "perdenti illustri" che, loro malgrado, hanno fatto la storia dello sport, dello spettacolo e dell'arte, lo spettacolo affronta con ironia e leggerezza l'ultimo tabù della nostra società: il fallimento. Considerato come un semplice fatto negativo, il "perdere" è in realtà la chiave per affrontare le sfide e preparare le vittorie del proprio futuro.

Uno spettacolo di Andrea...continua

Separatore grafico
[ 27-04-2017 ]

Prima assoluta del viaggio teatrale della Compagnia delle Seggiole nel Museo di Scienza e Tecnica

Giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 Aprile, la Compagnia delle Seggiole presenta in prima assoluta lo spettacolo "E quindi 'entrammo' a riveder le stelle..", un viaggio teatrale nel Museo di Scienza e Tecnica di Firenze (Via Giusti, 29) con visita al Planetario.

Un viaggio tra storia, scienza, mito e astronomia, con straordinari incontri con personaggi illustri dell’Ottocento, il secolo dello sviluppo scientifico e industriale, quando gli strumenti meccanici di nuova invenzione lasciarono i laboratori e le collezioni private per entrare nelle scuole e nelle...continua

Separatore grafico
[ 27-04-2017 ]

''I nostri giorni migliori'' in occasione delle ricorrenze della Liberazione 2017 al Circolo Vie Nuove

In occasione delle ricorrenze della Festa della Liberazione 2017, il Teatro Solare e Casa del Popolo di Fiesole, in collaborazione con Circolo Vie Nuove e con il Q3 del Comune di Firenze, e con il Patrocinio della Sezione ANPI Gavinana, invitano a partecipare giovedì 27 aprile alle ore 21.00, ad ingresso libero, presso il Circolo Vie Nuove (Viale Donato Giannotti, 13 Firenze) allo spettacolo "I nostri giorni migliori, lettera non scritta sulla Resistenza" con regia di Daniele Caini e la partecipazione di Andrea Cammelli e Erik Haglund. Lo spettacolo...continua

Separatore grafico
[ 24-04-2017 ]

''Poesia senza Patria'', con Luis Sepùlveda & Ginevra di Marco al Teatro della Compagnia

Lunedì 24 aprile 2017, alle ore 21.15, al Teatro della Compagnia di Firenze è in programma "Poesia senza Patria", con Luis Sepùlveda, Ginevra di Marco e Carmen Yáñez. Evento realizzato da Encuentro Firenze - festa delle letterature in lingua spagnola in collaborazione con La Scena Muta & un progetto Encuentro Perugia.

Un progetto originale per un incontro "senza confini" tra Europa e Sudamerica, tra musica e poesia, tra racconto e canto. Ne sono protagonisti Ginevra di Marco, una delle voci femminili italiane più...continua

Separatore grafico
[ 23-04-2017 ]

''Le carte che hanno fatto la storia'': replica eccezionale dello spettacolo all'Istituto Geografico Militare

Domenica 23 Aprile, l'Istituto Geografico Militare di Firenze (Via Cesare Battisti, 12) ospiterà la replica eccezionale dello spettacolo "Le carte che hanno fatto la storia", il viaggio teatrale itinerante con la Compagnia delle Seggiole.

Il viaggio si svolge all'interno di una delle grandi eccellenze scientifiche e tecnologiche del nostro Paese, che si trova all'interno di un antico palazzo di Firenze, tra l'Università e il Convento della SS. Annunziata. E' un viaggio nello spazio e nel tempo, durante il quale il visitatore incontrerà, in via del tutto eccezionale,...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)