Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 next 1
Separatore grafico
[ 24-03-2017 ]

''Spacciamo Culture'', il progetto dei Chille con i giovani per la riqualificazione di San Salvi

Sono i "Chille de la balanza", ancora una volta, a farsi carico e prendersi cura della riqualificazione di uno dei luoghi simbolo della città di Firenze come l'Ex Manicomio di San Salvi. Chiuso nel 1998, ha accolto fin da subito i Chille, divenuta nel tempo la loro dimora perché da un lato la città entrasse con la cultura nell'ex-manicomio e dall'altro prendesse corpo, anche con il loro aiuto, un percorso collettivo di memoria viva. Da allora sono state oltre 500.000 le presenze alle iniziative culturali, divenuto col tempo uno dei luoghi cult dell'Estate.

L'obiettivo...continua

Separatore grafico
[ 07-04-2017 ]

''Non vorrei parlar d'amore'' con Riccardo Rombi al Teatro Puccini di Firenze

Venerdì 7 Aprile, alle ore 21.30, nel Micrò, il ridotto del Teatro Puccini andrà in scena lo spettacolo "Non vorrei parlar d'amore", con Riccardo Rombi.

L'Amore racconta se stesso. Solo, da se medesimo, sul palco. Raccontando la mercificazione, l'abuso sentimentale, la semplificazione e banalizzazione. Un modo per raccontare i nostri tempi, la mancanza di orizzonti, l'apatia che rischia di attanagliarci con l'urgenza per un tempo, il nostro, che si ripiega, nel quale spadroneggia un indistinto sentimentalismo, in cui appare sempre più lontana...continua

Separatore grafico
[ 07-04-2017 ]

''Istruzioni per non morire in pace'', il trittico di Paolo di Paolo in scena al Teatro della Pergola

Da venerdì 7 a giovedì 13 Aprile, al Teatro della Pergola di Firenze (Via Ricasoli, 3), andrà in scena lo spettacolo "Istruzioni per non morire in pace" di Paolo di Paolo.

Tre capitoli, tre sguardi del tutto autonomi sullo stralunato mondo della belle époque. Un esagitato caravanserraglio di sonnambuli, che mentre sognano le magnifiche sorti e progressive mettono a punto il più spaventoso tra gli ordigni di distruzione, la Grande Guerra.

È possibile raccontare oggi cosa, cent'anni fa, ha spinto il globo alle soglie dell'annientamento, determinando...continua

Separatore grafico
[ 05-04-2017 ]

''EnRicomincio da Me'' con Enrico Brignano al Teatro Verdi di Firenze

Dal 5 al 10 aprile al Teatro Verdi di Firenze sarà in scena "EnRicomincio da Me" con Enrico Brignano. Varcato il traguardo del mezzo secolo, a 50 anni tondi tondi, Enrico Brignano non smette di farsi domande. Soprattutto, si chiede se ciò che è diventato è stato il frutto consapevole delle scelte fatte, un disegno del destino oppure una gran botta di cu... riosa casualità. Campione indiscusso del teatro italiano, amato dal pubblico che lo premia con la sua folta presenza ad ogni spettacolo, Brignano è arrivato ai 30 anni di carriera. Ecco perché...continua

Separatore grafico
[ 04-04-2017 ]

''Sotto Spirito'', il nuovo spettacolo di Alessandro Riccio al Teatro di Rifredi

Dal 4 al 9 Aprile, la Compagnia Tedavi '98 porta in scena al Teatro di Rifredi "Sotto Spirito", lo spettacolo scritto e diretto da Alessandro Riccio che racconta in chiave ironica la vita della spiritista Eusapia Palladino.

L'aldilà: verità o vana speranza? Il desiderio di non sparire nel nulla porta a credere a qualsiasi cosa, perfino alla spiritista Eusapia Palladino la donna che mette in collegamento i due mondi. Folle intere si rivolgono a lei per ritrovare i cari estinti e per dare un senso alla propria esistenza. Ma sarà tutto vero? Fino...continua

Separatore grafico

[ 04-04-2017 ]

''La piramide di luce'': gli studenti delle scuole fiorentine sul palco dell'Opera di Firenze

Da martedì 4 a Venerdì 7 Aprile alle ore 10.00 (per le scuole) e alle 20.00 all'Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui, 1) andrà in scena lo spettacolo "La piramide di Luce" riadattamento del Flauto di Magico di Mozart, che vede tra i protagonisti gli alunni delle scuole fiorentine.

Lo spettacolo fa parte del progetto "All'opera", che da 10 anni viene inserito fra le offerte formative delle Chiavi della città del Comune di Firenze per far avvicinare i bambini e le loro famiglie alla cultura musicale attraverso un'esperienza unica che...continua

Separatore grafico
[ 03-04-2017 ]

''Caveman – l'uomo delle caverne'': replica eccezionale al Teatro Puccini di Firenze

Lunedì 3 Aprile, alle ore 21.00, il Teatro Puccini di Firenze, ospiterà l'eccezionale nuova replica dello spettacolo di Maurizio Colombri "Caveman – l'uomo delle caverne".

Dopo otto sold-out messi a segno, torna per la nona volta al Teatro Puccini il monologo più famoso al mondo dedicato al rapporto uomo-donna, frutto di tre anni di studi di antropologia e portato per la prima volta sul palco a New York nel 1995. Sul palcoscenico ancora Maurizio Colombi che oltre ad essere un affermato regista, si conferma un attore comico irresistibile.

Il...continua

Separatore grafico
[ 02-04-2017 ]

''Heartbeat'', lo spettacolo di Claudio Cinelli al Teatro Cantiere Florida

Da domenica 2 a martedì 4 Aprile, al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana 111r) torna l'appuntamento con "Il Florida dei Piccoli", con lo spettacolo "HeartBeat (Batticuore)" di Claudio Cinelli.

Uno spettacolo di sketch dedicato all'amore; uno spettacolo poetico, pazzo, malinconico, toccante, emozionante, comico, tremendamente satirico. "Heartbeat" unisce il moderno teatro di figura con la danza e il mimo; il virtuosismo alla fantasia. "Heartbeat" ci racconta l'amore.

Un racconto fatto con il linguaggio delle cose...continua

Separatore grafico
[ 01-04-2017 ]

''Troppe Arie'', spettacolo comico con il Trio Trioche al Teatro Puccini di Firenze

Lo spettacolo è stato annullato per indisposizione di uno degli artisti del cast.
Sabato 1 Aprile
, alle ore 21.00, la Compagnia di Produzione PEM presenta al Teatro Puccini di Firenze lo spettacolo "Troppe Arie" con la comicità del Trio Trioche.

Una vecchia zia, dal glorioso passato nella musica, gira i palchi dei teatri di tutto il mondo in coppia con il nipote, talento in erba. Quindi è un duo? No, perché c'è anche Norma, la giovane badante della vecchia zia, che li travolge con la sua passione per...continua

Separatore grafico
[ 01-04-2017 ]

''Il lavoro di vivere'', lo spettacolo di Hanoch Levin in scena al Teatro Niccolini di Firenze

Da Sabato 1 a mercoledì 5 Aprile, al Teatro Niccolini di Firenze (Via Ricasoli, 3), andrà in scena lo spettacolo "Il lavoro di vivere" di Hanoch Levin.

Autore israeliano rappresentato in tutta Europa, ma ancora pressoché sconosciuto in Italia, Hanoch Levin nelle sue opere demolisce tabù con passione, creando alcuni dei versi più affascinanti, colmi di compassione per l’essere umano, senza precedenti nella cultura ebraica. Gli oltre cinquanta testi fra commedie, tragedie e satire rivelano una scrittura capace di trasformare il dramma umano e il coinvolgimento...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)