Mercoledì 24 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
pagine 1 2 3 next 1
Separatore grafico
[ 30-05-2017 ]

Fabbrica Europa: ''Under the flesh'' di Bassam Abou Diab alla Palazzina Ex Fabbri

Martedì 30 Maggio, alle ore 21.30, alla Palazzina Ex Fabbri di Firenze (Piazzale delle Cascine) è in programma l'ultimo appuntamento di "Focus Young Arab Choreographers" con "Under the flesh" di Bassam Abou Diab.

Una riflessione personale che nasce dalla domanda su come il corpo reagisce in situazioni di guerra o pericolo. Come può questo istinto di sopravvivenza in allerta costante articolarsi e trasformarsi in una coreografia della sopravvivenza? E quanto la continuità e la ripetizione di un certo tipo di violenza influenza le reazioni dei...continua

Separatore grafico
[ 30-05-2017 ]

Fabbrica Europa: ''Tu meur(s) de terre'' di Hamdi Dridi per il Focus Young Arab alla Palazzina Ex Fabbri

Martedì 30 Maggio, alle ore 21.00, la Palazzina Ex Fabbri di Firenze ospiterà "Tu meur(s) de terre" di Hamdi Dridi, il secondo appuntamento di "Focus Young Arab Choreographers".

"Per danzare i miei ultimi ricordi, resuscitando la sua presenza fisica, nel suo posto di lavoro ricoperto di cartone. Tu, che mi guardi, mio padre ti sta raccontando la sua storia attraverso le mie braccia. Io danzo il dolore con serenità, trasformando il tumore in poesia. Tra Dio e l’essere umano, un padre e suo figlio, il cielo e la terra, il suono e il movimento,...continua

Separatore grafico
[ 28-05-2017 ]

Fabbrica Europa: ''Focus Young Arab Choreographers'' alla Palazzina Ex Fabbri

Domenica 28 Maggio, alle ore 18.00, la Palazzina Ex Fabbri di Firenze ospiterà il primo appuntamento di "Focus Young Arab Choreographers", il progetto di Fabbrica Europa che l'obiettivo di facilitare la mobilità, il dialogo interculturale e lo scambio di pratiche performative tra gli artisti arabi e la realtà del territorio italiano.

"Scambio di pratiche tra i coreografi" è il titolo del primo incontro del Focus Young Arab, a cura di Bassam Abou Diab, Hamdi Dridi e Jacopo Jenna. Una giornata di coabitazione che stimoli...continua

Separatore grafico
[ 27-05-2017 ]

''Dieci storie proprio così'', lo spettacolo di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano al Teatro della Pergola

Sabato 27 Maggio, alle ore 15.45, al Teatro della Pergola di Firenze andrà in scena "Dieci storie proprio così", lo spettacolo scritto da Giulia Minoli ed Emanuela Giordano.

Dal 2017, in occasione dei 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, viene presentata una nuova versione drammaturgica con un ulteriore approfondimento su Mafia Capitale e sui legami tra ‘ndrangheta calabrese e Lombardia. Lo spettacolo debutta al Piccolo Teatro di Milano per proseguire al Teatro Argentina di Roma, al Teatro San Ferdinando di Napoli e al Teatro Gobetti...continua

Separatore grafico
[ 27-05-2017 ]

Fabbrica Europa: ''De Rerum Natura'', l'ultima performance di Around 35 alla Palazzina Ex Fabbri

Sabato 27 Maggio, alle ore 21.00, ultimo appuntamento con le performance del Progetto Around 35 di Fabbrica Europa alla Palazzina Ex Fabbri (Piazzale delle Cascine), in programma "De Rerum Natura (studio)" a cura di Nicola Galli.

Con sorprendente attenzione per la spiegazione dei fenomeni, il poeta e filosofo Lucrezio nell'opera De rerum natura descrive "la natura delle cose". Il poema latino, sorta di enciclopedia che illumina la "materia oscura", svela con delicata poesia e contenuti anticipatori della scienza moderna la...continua

Separatore grafico
[ 27-05-2017 ]

''Notre Dame'': rivisitazione del Genio della Lampada al Teatro Cantiere Florida

Da sabato 27 a martedì 30 Maggio, la scuola di recitazione Il Genio della Lampada presenta al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111r) lo spettacolo "Notre Dame", in un'originale rivisitazione in stile Life Moving.

Oggetto di numerose trasposizioni cinematografiche e teatrali, da Disney al musical di Riccardo Cocciante, Notre Dame della scuola di recitazione Il Genio della Lampada, è un lavoro interessante e corale. In scena un nutrito cast di allievi attori.

La regia sottolinea l'anima gitana, passionale e vitale dell'opera, i...continua

Separatore grafico
[ 27-05-2017 ]

“Ma cosa mi balena in mente?”, laboratorio teatrale al Museo di Storia Naturale

Sabato 27 Maggio, alle ore 17.30, il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, sezione di Paleontologia (via La Pira, 4), propone il laboratorio teatrale “Ma cosa mi balena in mente?”, curioso spettacolo firmato da Margherita Mauro, per la regia di Giulio Costa. I tre giovani protagonisti – impersonati da Matilde Buzzoni, Giacomo Vaccari e Penelope Volinia – provano a confrontare il proprio modo di esistere con quello...continua

Separatore grafico

[ 26-05-2017 ]

Fabbrica Europa: la performance ''Oxidiana'' di Antonio Bissiri alle Murate PAC per Around 35

Venerdì 26 Maggio, alle ore 21.00, Le Murate Progetti Arte Contemporanea presentano nell'ambito del Progetto Around 35 di Fabbrica Europa, la performance di Antonio Bissiri dal titolo "Oxidiana".

Pau è il nome di un piccolo paese della Sardegna ai piedi del Monte Arci e rappresenta una delle più significative sorgenti di ossidiana del Mediterraneo. È in questo luogo, durante la residenza artistica "Terre dal Cuore di Vetro", che nasce il progetto "Riflessi Ossidativi"...continua

Separatore grafico
[ 26-05-2017 ]

''Lettera a una professoressa'', i Chille celebrano Don Milani prima della Marcia di Barbiana

"Lettera a una professoressa", la nuova produzione dei Chille de la balanza, storica compagnia del teatro di ricerca italiano e residenza culturale della Regione Toscana, debutterà al Teatro Giotto di Vicchio.

Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro-creazione collettiva degli allievi di Barbiana, scritto con la “regia” di Don Lorenzo Milani.

La prima è prevista per venerdì 26 maggio alle ore 21 e 15, all’interno delle tante iniziative per il 50.mo anniversario della pubblicazione del libro e della scomparsa del Maestro: il giorno successivo ci...continua

Separatore grafico

[ 26-05-2017 ]

''Fiorir di Danza e di Intelletto'', madrigali della corte medicea al Parco di Pratolino

Venerdì 26 Maggio, alle ore 18.00, il Parco Mediceo di Pratolino ospiterà "Fiorir di Danza e di Intelletto", lo spettacolo di danze e madrigali del '500 fiorentino, dedicato al tema della natura e dei fiori e portato in scena dal gruppo di danza antica Capriccio Armonico.
Le danze, riprese filologicamente dai trattati dell'epoca così come le musiche originali, sono ispirate al giglio, simbolo di Firenze e emblema della casa medicea.
Il programma verrà introdotto da un’attrice, che declamerà alcuni dei versi introduttivi del...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)