Lunedì 11 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 next 1
Separatore grafico
[ 14-12-2017 ]

''I racconti del terrore'': nei sotterranei del Teatro della Pergola con Edgar Allan Poe

Riprendono i viaggi de "I racconti del terrore. Mezzanotte a teatro con Edgar Allan Poe", lo spettacolo itinerante e notturno proposto dalla Compagnia delle Seggiole nei luoghi segreti del Teatro della Pergola, guidati dai racconti del maestro del terrore.
Il 14 e 16 dicembre 2017 è in programma la prima serie "Il cuore rivelatore; La maschera della morte rossa; La sepoltura prematura". Lo spettacolo inizia alle ore 23.15.

Nella parte più nascosta e notturna della Pergola rivivono le ossessioni, i tormenti e gli incubi dell’animo...continua

Separatore grafico
[ 14-12-2017 ]

''Leonardo da Vinci - L'opera nascosta'' in scena al Teatro Studio Mila Pieralli

Da giovedì 14 a domenica 17 dicembre al Teatro Studio 'Mila Pieralli' di Scandicci (Via Gaetano Donizetti, 58 - Scandicci) andrà in scena "Leonardo Da Vinci – L'opera nascosta", spettacolo di e con Michele Santeramo.

"Questa storia è tutta inventata – spiega Santeramo – Leonardo Da Vinci ne è il protagonista perché è uno dei pochi personaggi che, per tutta la sua sapienza e il suo ingegno e il suo genio, può risolvere, o almeno provarci, il più grande caso irrisolto che riguarda l’essere umano nella sua sfera artistica, scientifica,...continua

Separatore grafico
[ 13-12-2017 ]

Natalino Balasso e Marta Dalla Via in scena al Teatro Puccini con lo spettacolo ''Delusionist''

Mercoledì 13 e giovedì 14 Dicembre, ore 21.00, sul palcoscenico del Teatro Puccini di Firenze ci saranno gli attori Natalino Balasso e Marta Dalla Via con lo spettacolo "Delusionist. 'No Stand Up Comedy' in cui si ride per non ridere".

Raccontiamo un presente alternativo dove non c'è più niente da recitare. I tempi son coriacei. Anche chi ha un obiettivo base come campare si trova a fare i conti con uno standard di sopravvivenza sempre più alto e con la frustrazione che ne deriva.

Tutti vivono una specie di paradosso di Zenone economico:...continua

Separatore grafico
[ 13-12-2017 ]

La Democrazia del corpo: laboratorio ''Sull'improvvisazione'' di Sieni e Rabbia

Per Il Festival La Democrazia del corpo, "Sull'improvvisazione", il laboratorio di Virgilio Sieni e Michele Rabbia, approda sul palco della sala Cango per due giorni: mercoledì 13 e giovedì 14 Dicembre, ore 21.00.

Il workshop pone l'accento sulle tecniche dell'improvvisazione, rivolgendosi a danzatori; esperienze e riflessioni su un vocabolario minimo che cerca di mettere in relazione la percezione del vuoto, il richiamo del silenzio, l'origine del gesto...continua

Separatore grafico
[ 12-12-2017 ]

''Enrico IV'', interpretato e diretto da Carlo Cecchi in scena al Teatro della Pergola

Dal 12 al 17 Dicembre, il Teatro della Pergola di Firenze ospiterà "Enrico IV", il classico di Luigi Pirandello interpretato e diretto da Carlo Cecchi.

Carlo Cecchi con Enrico IV torna a Luigi Pirandello dopo i memorabili allestimenti di L'Uomo, la bestia e la virtù e Sei personaggi in cerca d'autore. Il primo portato in scena nel 1976 con innumerevoli riprese fino al 1991, quando ne ha anche curato un’edizione televisiva, il secondo, segnato da un grande successo, con quattro stagioni di tournée (dal 2001 al 2005) e numerosi premi...continua

Separatore grafico
[ 12-12-2017 ]

''Lettera a una professoressa'': spettacolo dei Chille de la Balanza a San Salvi

Da martedì 12 a giovedì 14 dicembre a San Salvi (via di San Salvi, 12), tornano i Chille de la Balanza con lo spettacolo "Lettera a una professoressa" liberamente ispirato al libro-creazione collettiva degli allievi di Barbiana scritto con la "regia" di Don Lorenzo Milani.

Dopo il debutto a Vicchio in occasione degli eventi nel 50° della morte di don Milani, lo spettacolo ha invaso teatri e luoghi in tutta Italia, sempre incontrando tanta gente di diverse generazioni.
Una messinscena particolare, quella dei Chille, che propone una scrittura collettiva...continua

Separatore grafico
[ 11-12-2017 ]

Le ''Fiabe Russe'' tratte dai racconti di Aleksandr Afanas’ev al Teatro Puccini di Firenze

Lunedì 11 Dicembre, alle ore 18.30, le Fiabe Russe, rese immortali da Aleksandr Afanas’ev, saranno protagoniste al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41), 

Principi e regine, animali magici e giovani coraggiosi, zar inflessibili, serpenti e draghi, streghe e bellissime fanciulle, regni fantastici immersi in paesaggi meravigliosi. L’universo delle fiabe russe, fatto di cupole d’oro e capanne sperdute nei boschi, di personaggi e paesaggi ricchi di fascino.
Raccontate con...continua

Separatore grafico
[ 10-12-2017 ]

La Democrazia del corpo: ''Primary structures'', laboratorio di danza con Camilla Monga al Cango

Domenica 10 Dicembre, ore 17.00, il Cango (via Santa Maria) ospiterà il laboratorio di Camilla Monga "Primary structures", in occasione del Festival La Democrazia del corpo, a cura di Virgilio Sieni.

Il workshop è rivolto a un gruppo di danzatrici interessate a sperimentare strategie compositive incentrate su brevi sequenze coreografiche che permettono di sviluppare una trama infinita di possibilità e combinazioni strutturali capaci di mutare o adattarsi in base ad interventi sonori e ritmici....continua

Separatore grafico
[ 10-12-2017 ]

''Palmina - Amara terra mia'' in scena al Teatro Il Progresso di Firenze

Domenica 10 dicembre, alle ore 16.15, al Teatro Il Progresso (via Vittorio Emanuele, 135 - Firenze)è in programma uno spettacolo della compagnia Teatro Prisma di Bari, dal titolo "Palmina - Amara terra mia".

Lo spettacolo, scritto e diretto da Giovanni Gentile con Barbara Grilli, è un monologo complicato, forte, recitato ad un ritmo intensissimo, dal quale lo spettatore risulta rapito, catapultato in un’altra epoca, immobile sulle sedie; in scena, si ripercorrono le tappe della tragedia umana e giudiziaria di Palmina...continua

Separatore grafico
[ 09-12-2017 ]

''Il mago di Oz'', lo spettacolo per grandi e piccini al Teatro Puccini di Firenze

Sabato 9 Dicembre alle ore 21.00 e domenica 10 Dicembre alle ore 16.45 al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41) andrà in scena "Il mago di Oz" per il progetto "per grandi e Puccini".

Alla sua quinta stagione, dopo aver conquistato il pubblico di grandi e bambini in tutta Italia, "Il Mago di Oz" continua a incantare e divertire in un adattamento capace di affascinare senza mai tradire le aspettative di chi ha sognato sulle pagine del celebre romanzo dello scrittore L. Frank Baum....continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)