Domenica 21 Gennaio 2018
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 next 1
Separatore grafico
[ 18-01-2018 ]

''Ogni casa è un grande libro'', nuovo viaggio teatrale nel tempo a Palazzo Davanzati

Affacciato tra Piazza della Signoria, i luoghi del Mercato Vecchio e l'Arno, Palazzo Davanzati rappresenta il luogo ideale in cui raccontare la storia di Firenze. Dal 18 al 20 Gennaio, la Compagnia delle Seggiole compierà un tuffo nel passato portando in scena "Ogni casa è un grande libro" di Riccardo Ventrella nel Museo di Palazzo Davanzati (Via Porta Rossa, 13).

La figura di Bernardo Davanzati, uomo di lettere e mercati, uno dei tanti simboli dello splendore dell'umanesimo fiorentino ci guiderà nella...continua

Separatore grafico

[ 18-01-2018 ]

''Due'' con Raoul Bova e Chiara Francini al Teatro Verdi di Firenze

Dal 18 al 21 gennaio 2018 al Teatro Verdi di Firenze sarà in scena "Due" con Raoul Bova e Chiara Francini con la regia di Luca Miniero.

La scena è una stanza vuota. L’occasione è l’inizio della convivenza che per tutti gli essere umani, sani di mente, è un momento molto delicato. Che siano sposati o meno, etero oppure omo. Marco è alle prese con il montaggio di un letto matrimoniale, Paola lo interroga sul loro futuro di coppia. Sapere oggi come sarà Marco fra 20 anni, questa è la sua pretesa. O forse la sua illusione....continua

Separatore grafico
[ 18-01-2018 ]

''La cena dei cretini'', lo spettacolo comico di Francis Veber in scena al Teatro di Cestello

Giovedì 18 e venerdì 19 Gennaio 2018, alle ore 20.45, al Teatro di Cestello (Piazza di Cestello, 3/4 - Firenze) la Compagnia amatoriale "I Pinguini" porterà in scena lo spettacolo “La cena dei cretini” di Francis Veber con Pietro Venè, Aldo Innocenti, Ilaria Morandi, Stefano Fallani, Paolo Magni, Cristina Bacci, Paolo Gualtierotti, il tutto guidato dalla sapiente regia di Pietro Venè.

La cena dei cretini di...continua

Separatore grafico
[ 16-01-2018 ]

Gabriele Lavia in scena con ''Il padre'' al Teatro della Pergola

Una partita inesorabile di dare e avere, dove ogni segno sposta la bilancia di una macchinosa contabilità cosmica. Da martedì 16 a domenica 21 Gennaio, Gabriele Lavia torna in scena al Teatro della Pergola di Firenze, con lo spettacolo "Il padre" di Johan August Strindberg.

La casa, la famiglia, la resa dei conti, motivi simbolici costantemente presenti nell'opera strindberghiana, vengono qui portati a un confronto ultimativo, che si impone con la lucidità dell'allucinazione.

Lo spettacolo ha la capacità di passare fulmineamente attraverso...continua

Separatore grafico
[ 14-01-2018 ]

Alessandro Barbero racconta Napoleone al Teatro della Pergola

Domenica 14 Gennaio alle ore 11.00, Alessandro Barbero vestirà i panni del narratore, raccontando Napoleone e l'arte della guerra a partire da Guerra e pace di Lev Tolstoj, all'interno del ciclo di letture "Romanzi nel tempo" al Teatro della Pergola (Via della Pergola, 12/32).

Il principe Andrej, Nataša, Pierre Bezuchov sono i nomi che vengono in mente a tutti se parliamo dei personaggi di Guerra e pace. L’altra grande protagonista del romanzo, una protagonista universale, annunciata fin dal titolo,...continua

Separatore grafico
[ 14-01-2018 ]

''Cenerentola'' a cura del Balletto di Mosca La Classique al Teatro Verdi di Firenze

Domenica 14 gennaio 2018, alle ore 16.45, al Teatro Verdi di Firenze è in programma "Cenerentola" a cura del Balletto di Mosca La Classique. La compagnia si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti e obsoleti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno. L’inclinazione del pubblico odierno a mise en scène dei grandi classici con caratteristiche stilistiche e sostanziali più moderne è stata perfettamente intesa da Elik Melikov, imprenditore e uomo di teatro che, nel...continua

Separatore grafico
[ 13-01-2018 ]

Al Teatro Puccini di Firenze torna lo spettacolo per bambini ''La bella e la bestia''

Sabato 13 e domenica 14 Gennaio alle ore 16.45, Pupi di Stac presenta al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41) "La bella e la bestia".

La storia è presentata dalla Strega in persona che narra un fatto accadutole. Il mercante Arturo, vedovo, ha tre figlie: le due grandi pensano ai vestiti ed alle feste, la più giovane, Belinda, gentile e affettuosa, manda avanti la casa. Gli affari conducono Arturo, con il fido e simpatico servitore Berto, al porto di Livorno. Le sorelle chiedono al padre doni costosi, Belinda...continua

Separatore grafico
[ 13-01-2018 ]

''Lettere Romane'', epistolario di due donne romane del IV secolo in scena a Il Lavoratorio

Sabato 13 e Domenica 14 gennaio 2018, rispettivamente alle ore 21.00 e ore 17.00, al Lavoratorio di Firenze (via Giovanni Lanza, 64/A) sarà in scena "Lettere Romane", una serata esilarante con protagonista Alessandro Fullin, che insieme a Marco Barbieri ripercorre l'epistolario di due donne romane del IV secolo.

Ritrovate nell’ottobre del 2015 durante una campagna di scavo nei dintorni di Scandicci dall’archeologa tedesca Helga Kohler, le 18.000 tavolette in chiari caratteri romani rappresentano lo scambio epistolare di due matrone...continua

Separatore grafico
[ 13-01-2018 ]

''Processo al Teatro'', omaggio contemporaneo alla Commedia dell'Arte al Teatro Le Laudi

Sabato 13 e Domenica 14 gennaio 2018, rispettivamente alle ore 21.00 e ore 17.00, al Teatro Le Laudi di Firenze (Via Leonardo da Vinci, 2r) sarà in scena lo spettacolo "Processo al Teatro". Omaggio contemporaneo alla Commedia dell'Arte e alla vitalità del suo sberleffo nella sempre attuale lotta dell' Uomo col Potere, l'Amore, la Morte.
Compagnia e Scuola Almaviva si uniscono per questo "Processo al Teatro", tratto da testi di Commedia dell'Arte intrecciati ad estratti da Bertold Brecht (Breviario di estetica...continua

Separatore grafico
[ 11-01-2018 ]

''L'ultimo Harem'' con Serra Yilmaz, Valentina Chico e Riccardo Naldini al Teatro di Rifredi

Una sera del 1909 a Istanbul, alla vigilia della chiusura degli harem, una seducente favorita circassa attende l’incerta visita del sultano, ingannando l’attesa con il racconto di storie fantastiche. Quasi cent’anni dopo, una dimessa casalinga sogna improbabili fughe dalla prigione del suo indecifrabile malessere quotidiano. Da giovedì 11 a domenica 21 Gennaio torna "L'ultimo Harem" al Teatro di Rifredi con Serra Yilmaz, Valentina Chico, Riccardo Naldini.

Non è uno spettacolo che si va a vedere; lo si respira in una...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)