Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 next 1
Separatore grafico
[ 20-06-2017 ]

''Dagli Appennini alle Ande'': lo spettacolo teatrale in scena al Museo del Bargello

"Molti anni fa un ragazzo genovese di tredici anni, figliuolo d'un operaio, andò da Genova in America, - solo - per cercare sua madre." Edmondo de Amicis

Da martedì 20 a venerdì 23 Giugno alle 21.15 il Museo del Bargello ospiterà alle 21.15 lo spettacolo tratto dal racconto di De Amicis "Dagli Appennini alle Ande, quando migravamo noi" presentato dalla Compagnia Lombardi Tiezzi, diretto da Federico Tiezzi.

Dagli Appennini alle Ande è uno dei racconti contenuti in "Cuore" di Edmondo De Amicis. Il titolo...continua

Separatore grafico
[ 19-06-2017 ]

''Lettera a una professoressa'', i Chille celebrano Don Milani a San Salvi

Dopo il debutto a Vicchio in occasione degli eventi nel 50.mo della morte di don Milani e della pubblicazione di “Lettera a una professoressa, arriva a nell’Estate a San Salvi la nuova produzione dei Chille intitolata proprio “Lettera a una professoressa”.

Lo spettacolo, liberamente ispirato al libro-creazione collettiva degli allievi di Barbiana scritto con la “regia” di Don Lorenzo Milani, sarà in scena martedì 20 e mercoledì 21 giugno alle ore 21 e 30.

Ingresso 10 €. Prenotazione obbligatoria.

La “Lettera” dei Chille, prodotta in collaborazione...continua

Separatore grafico

[ 18-06-2017 ]

''Una città per volare'', spettacolo teatrale all'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche

Domenica 18 Giugno, la Compagnia delle Seggiole presenta "Una città per volare", il viaggio teatrale all'interno dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Viale dell'Aeronautica).

L'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche i "vecchi" fiorentini lo identificano ancora col suo primo nome: SGA - Scuola di Guerra Aerea, ovvero quel complesso architettonico in mattoni rossi del Valdarno e travertino bianco che incornicia porte e finestre, inserito nel verde delle Cascine, un costante richiamo al nostro tricolore.

Così lo concepì nel...continua

Separatore grafico
[ 17-06-2017 ]

''Lunaria'', il festival delle arti di strada a Calenzano

Il 17 e 18 giugno le vie del castello di Calenzano Alto saranno animate da Lunaria, il festival delle arti di strada.

Elementi portanti della manifestazione saranno la musica e il teatro. Nel fine settimana si potrà infatti assistere a spettacoli musicali e teatrali, arti di strada e circensi, incantatori di folle, spettacoli di fuoco. Il tutto inserito in un percorso segnato da illuminazioni colorate, che farà immergere gli spettatori in un’atmosfera magica. Previsti anche laboratori per bambini e...continua

Separatore grafico
[ 16-06-2017 ]

Maggio Musicale: ''La traviata'' degli anni '50 in scena nel cortile di Palazzo Pitti

Deliberatamente ispirata a La dolce vita felliniana, ambientata in un'Italia degli anni '50, torna La traviata di Giuseppe Verdi per la Stagione estiva del Maggio Musicale Fiorentino nel cortile di Palazzo Pitti.

In scena si intravedono cineprese d'epoca che riprendono una Violetta-Anita Ekberg bionda con abito nero che replica la famosa scena del bagno nella fontana di Trevi. Nonostante le differenze, il libretto di Francesco Maria Piave si adatta in modo straordinario a quest’allestimento e la storia si rivela convincente,...continua

Separatore grafico
[ 13-06-2017 ]

''Notti d'Estate ad Arcetri'', conferenze scientifiche in forma spettacolare all'Osservatorio Astrofisico

Le Notti d’Estate al Teatro del Cielo di Arcetri propongono conferenze scientifiche in forma spettacolare o spettacoli di argomento scientifico, con particolare riguardo per l’astronomia. Si spazia dalla classica conferenza scientifica per il pubblico, agli spettacoli che uniscono la scienza alle arti performative come il teatro e al cinema, alla musica. In scena avremo astronomi dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri che parleranno della loro ricerca, ricercatori provenienti da altri istituti scientifici e università italiane,...continua

Separatore grafico
[ 11-06-2017 ]

''Una città per volare'': lo spettacolo teatrale torna all'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche

Domenica 11 e domenica 18 Giugno, la Compagnia delle Seggiole presenta "Una città per volare", il viaggio teatrale all'interno dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Viale dell'Aeronautica).

L'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche i "vecchi" fiorentini lo identificano ancora col suo primo nome: SGA - Scuola di Guerra Aerea, ovvero quel complesso architettonico in mattoni rossi del Valdarno e travertino bianco che incornicia porte e finestre, inserito nel verde delle Cascine, un costante richiamo al nostro tricolore.

Così lo concepì...continua

Separatore grafico
[ 09-06-2017 ]

Opera di Firenze: ''La Cenerentola'' inaugura la stagione estiva nel Cortile di Palazzo Pitti

Venerdì 9, giovedì 15, mercoledì 21, martedì 27 e venerdì 30 Giugno, alle ore 21.15, l'Opera di Firenze presenta presso il Cortile di Palazzo Pitti (Piazza de' Pitti, 1), "La Cenerentola", melodramma giocoso in due atti con le musiche di Gioachino Rossini interpretate dall'Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino.

"Una volta c'era un re": è la canzone di Cenerentola, che sogna di sfuggire alle due sorellastre sciocche e importune, e che diventerà realtà sposando il principe don Ramiro....continua

Separatore grafico
[ 09-06-2017 ]

La stagione estiva del Maggio Musicale Fiorentino

È importante il calendario, che si terrà nel cortile di Palazzo Pitti per la Stagione estiva del Maggio con ben 27 serate d’opera e 7 concerti sinfonici; alle tre opere che già la scorsa estate hanno ottenuto un grande successo di pubblico La traviata, L’elisir d’amore e Il Barbiere di Siviglia e che verranno di nuovo messe in scena, si aggiunge un nuovo allestimento per il titolo inaugurale del 9 giugno alle ore 21.15, La Cenerentola di Gioachino Rossini con la regia...continua

Separatore grafico

[ 01-06-2017 ]

A San Salvi ''Spacciamo Culture'', 19a edizione dell'Estate nell'ex-città manicomio di Firenze

Parte il 1° giugno l’edizione n° 19 dell’Estate a San Salvi, che si presenta con un titolo garbatamente provocatorio: "Spacciamo Culture".  

Il progetto dei Chille, inserito nell’Estate Fiorentina, è reso possibile grazie ai determinanti contributi di Mibact e soprattutto Regione Toscana, essendo la compagnia una Residenza culturale regionale: debutta in quest’occasione il marchio RAT, residenze artistiche toscane.

Lo scorso anno l’ex-manicomio balzò ai titoli della cronaca per...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)