Sabato 17 Febbraio 2018
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 next 1
Separatore grafico
[ 08-02-2018 ]

''Dirty Dancing - Il Musical'' con le coreografie di Gillian Bruce al Teatro Verdi

Dall'8 all'11 febbraio 2018 al Teatro Verdi di Firenze sarà in scena "Dirty Dancing - Il Musical" con le coreografie di Gillian Bruce. La regia porta la firma di Federico Bellone. L’adattamento del giovane e talentuoso regista italiano ha incontrato il favore della critica, inducendo i produttori del format originale inglese ad assumere la regia italiana quale Regia Ufficiale dello spettacolo internazionale. Bellone ha al suo attivo una lunghissima esperienza proprio negli spettacoli musicali, come attore, produttore, autore e regista.

"Dirty Dancing - Il...continua

Separatore grafico
[ 06-02-2018 ]

Alessandro Preziosi è ''Vincent Van Gogh'' al Teatro della Pergola di Firenze

Da martedì 6 a domenica 11 Febbraio, al Teatro della Pergola andrà in scena "Vincent Van Gogh. L'odore assordante del bianco", lo spettacolo di Stefano Massini con Alessandro Preziosi.

La messinscena di Vincent Van Gogh ha l'obiettivo di rappresentare il labile confine tra verità e finzione, tra follia e sanità, tra realtà e sogno, ponendo interrogativi sulla genesi e il ruolo dell'arte e sulla dimensione della libertà individuale.

Il serrato e tuttavia andante dialogo tra Van Gogh – internato nel manicomio di Saint Paul de Manson – e suo...continua

Separatore grafico
[ 03-02-2018 ]

''Fine mese'', Futura Teatro celebra la commediografa Paola Riccora alle Laudi

Il dramma della precarietà economica di molte famiglie che stentano ad arrivare alla fine del mese: dal 3 Febbraio, la compagnia Futura Teatro, diretta da Vincenzo De Caro, comincia il suo progetto triennale che rende omaggio alla commediografa napoletana Emilia Vaglio, alias Paola Riccora, con la messinscena della commedia "Fine mese" al Teatro Le Laudi di Firenze (con repliche il 4, il 10 e l’11).

Il testo scritto nel 1937, su esplicita richiesta di Raffaele Viviani,...continua

Separatore grafico

[ 03-02-2018 ]

Laboratorio di danza contemporanea di Versiliadanza al Teatro Cantiere Florida

Versiliadanza promuove dal 2015 LaborAzione, un progetto dedicato all'alta formazione in danza contemporanea. Il progetto prevede un laboratorio di più giorni con un coreografo professionista invitato a creare, al termine delle giornate di studio, una breve messa in scena con gli studenti presentata nell'ambito della Stagione Danza al Teatro Cantiere Florida di Firenze.

Nel 2018 il progetto, realizzato in collaborazione con gli allievi del R.O.S. Research Open Space progetto di alta formazione diretto da Samuele Cardini,...continua

Separatore grafico
[ 26-01-2018 ]

''Allegretto (perbene...ma non troppo)'' di Ugo Chiti apre la rassegna Reims d'Autore

Un inizio anno dedicato al grande teatro d'autore quello proposto dal Teatro Reims di Firenze con la prima edizione della rassegna Reims d'Autore che si aprirà il 26 gennaio con la commedia di Ugo Chiti “Allegretto (perbene...ma non troppo)”, nell'allestimento di Namastè Teatro, e rimarrà in cartellone per i due weekend successivi del 3-4 e 10-11 febbraio.
Durante il ventennio fascista, il ritrovamento di un presunto feto umano è l'ipotetico fatto di cronaca che turba la coscienza di un paese già in fermento per la visita...continua

Separatore grafico

[ 24-01-2018 ]

''La libertà è terapeutica'', al via la stagione 2018 dei Chille de la Balanza

Il progetto 2018 dei Chille de la balanza, come avviene da molti anni e particolarmente in questo caso, è riconosciuto e finanziato da MiBact, Regione Toscana (residenza culturale) e Comune di Firenze: si intitola La libertà è terapeutica. Tante le presenze di compagnie – toscane e non - soprattutto nella seconda metà dell’anno.

Osserva Maria Grazia Giannichedda, presidente della Fondazione Basaglia: “Lo slogan più basagliano, la libertà è terapeutica, in realtà l’aveva inventato Ugo Guarino, disegnatore,...continua

Separatore grafico

[ 21-01-2018 ]

Magico Teatro, la rassegna di Bustric allo Spazio Alfieri di Firenze

Torna la rassegna Magico Teatro, ideata e curata da Sergio Bini in arte Bustric: 7 spettacoli allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6), la domenica pomeriggio alle ore 16.00 per un pubblico di grandi e bambini rapito dal fascino della magia.

Al via il 21 Gennaio con Marco Zoppi e le sue bolle di sapone “Bubbles”, il 4 febbraio i Disguido in “Anta anta pero pero”,...continua

Separatore grafico

[ 19-01-2018 ]

''Abbordo'', serata spettacolo al Teatro Lo Scantinato di Firenze

Pirati, marinai, sirene e viaggi. Questo il tema di "Abbordo", la serata/spettacolo di cabaret alla ricerca dell'isola perduta della leggerezza e del buonumore in programma dal 19 Gennaio al Teatro Lo Scantinato di Firenze, in Via San Domenico, 51.

“L'Abbordo” nel gergo marinaresco è un incidente, una collisione di due navi, ma se questo scontro avvenisse dentro di noi, tra le tante personalità che ci abitano…?  E se lo scontro non fosse solo un'occasione di conquista, ma piuttosto di scoperta?
In una taverna malfamata si svolgono...continua

Separatore grafico

[ 11-01-2018 ]

''Notturno di donna con ospiti'', Arturo Cirillo protagonista al Saloncino del Teatro della Pergola

Giovedì 11 e venerdì 12 Gennaio, alle ore 17.45, Arturo Cirillo sarà protagonista sul palco del Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola, con "Notturno di donna con ospiti", lo spettacolo di Annibale Ruccello diretto dal giovane regista Mario Scandale.

Una lunga, folle nottata: questo serve e questo basta ad Adriana, madre incinta, sola e oppressa, per decidere di fuggire dalla prigione della sua esistenza quando una sera, strane presenze, temute e desiderate da troppo tempo, si introducono in casa sua. Improvvisamente...continua

Separatore grafico
[ 11-01-2018 ]

''TeatroAmoreMio'', la prima rassegna provinciale di teatro della scuola

Fino al 28 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni a "TeatroAmoreMio", la prima rassegna provinciale di teatro della scuola promossa dalla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, da Unicoop di Firenze, dal Consiglio di Quartiere 4 del Comune di Firenze e dall'associazione di promozione sociale Quelli del Bazar onlus.

Una rassegna di performance e spettacoli teatrali realizzati dagli alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado in collaborazione con il corpo docente e/o con operatori teatrali esterni che si svolgerà dal 16 al...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)