Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza > Archivio

Archivio - Teatro & Danza

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 08-08-2018 ]

''C'era una volta…il manicomio'', torna la mitica passeggiata di Agosto a San Salvi

Ritorna, immancabile nell’Estate a San Salvi dei Chille de la balanza, “C’era una volta…il manicomio”, passeggiata-spettacolo di e con Claudio Ascoli in scena da mercoledì 8 a venerdì 10 agosto alle ore 21.30. Un evento da non perdere nell’anno del 40.mo dalla legge Basaglia e in un progetto intitolato “La libertà è terapeutica”! “C’era una volta…il manicomio” è una affabulazione di e con Claudio Ascoli, con la partecipazione di Sissi Abbondanza.

Nata a San Salvi nel lontano 1999, raggiungerà...continua

Separatore grafico

[ 07-08-2018 ]

Concerto spettacolo di Rodolfo Banchelli con Cinzia Daloiso al Fiorino sull'Arno

Martedì 7 agosto alle ore 21.30, Il Fiorino sull’Arno in Lungarno Pecori Giraldi propone il concerto-spettacolo a ingresso libero di Rodolfo Banchelli, che porta in scena, con Cinzia Daloiso e, al pianoforte, Fabio Vannini, un concentrato del suo «Don Milani. Il Musical», spettacolo ispirato alla sua scuola, al suo modo di concepire la società e la vita. Nella serata saranno ripresi anche brani da un altro show di Banchelli che ha girato per i teatri toscani...continua

Separatore grafico

[ 03-08-2018 ]

''La mandragola'' di Machiavelli sulla terrazza del Forte di Belvedere

Dopo il successo dello scorso anno, venerdì 3 e sabato 4 Agosto alle ore 21.00, la Compagnia delle Seggiole torna in scena con "La mandragola" di Niccolò Machiavelli, nel 500° anno dal suo probabile debutto, sulla terrazza del Forte di Belvedere (via San Leonardo, 1).

Può davvero diventare un’ossessione il non riuscire ad avere un figlio che garantisce la continuità del casato, ma non al punto di dover morire, pur di averlo, prima del tempo. Se però la vita può lasciarcela un altro…..
Così Messer Nicia, che si crede...continua

Separatore grafico

[ 01-08-2018 ]

Florence Dance Festival: ''Godai'' a cura della Dancebourne Arts nel Chiostro Grande di S.M.N.

Mercoledì 1 agosto 2018, alle ore 21.30, nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella per il Florence Dance Festival sarà in scena "Godai". In arrivo dal’Australia, con sede a Mellboume, Dancebourne Arts è una compagnia nata solo nel 2015 che si propone di promuovere l'arte  del balletto sviluppando il linguaggio coreografico  attraverso la collaborazione con artisti di oggi.
Il legame con il Florence Dance arriva dalla ballerina Chiara Ferri, ex allieva del Florence Dance che, dopo una brillante carriera internazionale,...continua

Separatore grafico
[ 01-08-2018 ]

Grillo Swing: la magia della radio con la Compagnia delle Seggiole alla Manifattura Tabacchi

Mercoledì 1 Agosto, alle ore 21.15, il Cortile della Ciminiera alla Manifattura Tabacchi (Via delle Cascine, 33) ospita "Grillo Swing", lo spettacolo omaggio al Grillo Canterino della Compagnia delle Seggiole accompagnato dalle canzoni e musiche di Odoardo Spadaro, a cura di Sabrina Tinalli.

Siamo negli anni 50, in una Firenze che, come il resto d’Italia, ha iniziato il faticoso e lungo percorso del dopo guerra. In questo scenario si colloca anche la...continua

Separatore grafico

[ 31-07-2018 ]

L'opera a tavola: ''La Traviata'' di Verdi ispira la cena rinascimentale al Forte Belvedere

Musica abbinata a buon cibo. Questa la formula di Omega Musica e Once Events per l'Estate Fiorentina 2018 alla terrazza di Forte Belvedere. "L’Opera a tavola" unisce da un lato opere liriche tra le più conosciute, dall’altro una serie di piatti ad esse ispirati.

Martedì 31 Luglio, a partire dalle ore 20.00, si terrà la cena a tema rinascimentale ispirata all'opera lirica "La Traviata" di Giuseppe Verdi. L'iniziativa cerca di ricreare l'atmosfera di quel periodo nella bellissima terrazza di Forte Belvedere, con specialità dell'epoca, i cui nomi fanno riferimento...continua

Separatore grafico
[ 31-07-2018 ]

''Il bene si fa ma non si dice'', la serata in onore del ciclista in Piazza Bartali

Martedì 31 Luglio, alle ore 21.15, è in programma l'ultimo incontro della Compagnia delle Seggiole dedicato al grande Gino Bartali nella piazza che porta il suo nome nel quartiere Gavinana. "Il bene si fa ma non si dice" è il titolo dello spettacolo, a ingresso gratuito, che prevede una serie di letture drammatizzate di Marcello Lazzerini, a cura di Sabrina Tinalli, con la selezione musicale di Vanni Cassori e l'allestimento di Daniele Nocciolini.

"Oh, quanta strada nei miei sandali/ quanta ne avrà fatta Bartali…"...continua

Separatore grafico
[ 30-07-2018 ]

''Fabrizio De André e il 1968'', lo spettacolo de I Nuovi del Niccolini al Flower

Teatro e letteratura si fondono al Flower al Piazzale, lo spazio all'ombra del David di Michelangelo con vista mozzafiato, dove si alternano ogni sera talk show, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e molti altri eventi inclusi nel cartellone dell'Estate Fiorentina 2018.

Lunedì 30 Luglio, alle ore 21.00, terzo e ultimo appuntamento con Gran Teatro Michelangelo, ciclo di spettacoli a cura del Teatro della Toscana. Protagonisti dell'evento sono i Nuovi del Niccolini, la giovane compagnia costituita da un gruppo di diplomati...continua

Separatore grafico
[ 30-07-2018 ]

Giardini di stelle: teatro, musica e danza alla scuola Barsanti e a Villa Vogel

Ci siamo! È ufficiale: anche quest'anno il Paracadute di Icaro farà parte del calendario di iniziative dell'Estate Fiorentina, ed anche quest'anno nel giardino di una scuola. Dove? Alla scuola Barsanti, nel quartiere 4. L’evento conclusivo si terrà invece nel suggestivo parco di Villa Vogel. Quando? Dal 30 luglio al 10 agosto. Ci saranno spettacoli teatrali, concerti e spettacoli di danza.

Programma
Lunedì 30 luglio ore 21:15, Scuola Barsanti
Racconto d'inverno (spettacolo teatrale)

Martedì...continua

Separatore grafico

[ 27-07-2018 ]

''To a Simple, Rock 'n' Roll... Song'', le danze di Michael Clark nel Chiostro di Santa Maria Novella

L'enfant terrible della scena contemporanea britannica, Michael Clark, abile nel rivoluzionare la scena tradizionale con l'uso di non professionisti, musicisti rock, costumi spesso estremi e la capacità dissacratoria di travolgere il balletto, decostruirlo, dargli un attacco rock, ma sempre mantenendo quell'incredibile aplomb aristocratico della classicità, sarà uno dei più importanti e famosi artisti del programma del Florence Dance Festival, nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella per l'Estate Fiorentina 2018, venerdì...continua

Separatore grafico

© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)