Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza > Archivio

Archivio - Teatro & Danza

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 21-03-2017 ]

Attori allo specchio: ''Mumble Mumble'' con Emanuele Salce al Teatro della Pergola

Martedì 21 e mercoledì 22 Marzo, alle ore 18.15, in occasione della rassegna "Attori allo specchio", presso il Saloncino del Teatro della Pergola di Firenze, andrà in scena "Mumble Mumble" di Emanuele Salce e Andrea Pergolari.

Un racconto ironico, dissacrante, intimo, coraggioso: una tragicomica confessione di un orfano d’arte. La narrazione divertente di due funerali… e mezzo. Emanuele Salce, con l'ironia e la verve che lo caratterizzano, è il narratore di tre morti: quella di suo padre naturale, il regista Luciano Salce,...continua

Separatore grafico
[ 21-03-2017 ]

''Il recupero del Delicies Goldoni a Firenze'', incontro al Teatro del Rondò di Bacco

Martedì 21 Marzo, alle ore 17.30, l'Associazione "Per Boboli" propone la conferenza "Il recupero del Delicies Goldoni a Firenze. Cronaca di un restauro sofferto" con l'Architetto Giuseppe Cini al Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1).

La storia del Teatro Goldoni inizia nel 1807 quando alcuni terreni del monastero di San Vincenzo d’Annalena furono trasformati in un polo per lo spettacolo che comprendeva l’arena estiva, il salone per le feste e il teatro all’italiana.
Grazie alla vicinanza con Palazzo Pitti, il complesso diventò presto...continua

Separatore grafico

[ 20-03-2017 ]

''Celeste, la fiaba dei colori'', lo spettacolo per bambini al Teatro Cantiere Florida

Lunedì 20 e martedì 21 Marzo, alle ore 10.00, la Compagnia Franceschini Performing Arts presenta al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111/r) lo spettacolo per bambini "Celeste, la fiaba dei colori".

Il narratore, un "nonno", parla di un bambina che nessuno a scuola vuole vicino a sé e per farle capire che potrà conquistarsi un posto assieme agli altri suoi compagni narra la storia di Celeste che i colori dell’arcobaleno non volevano. Celeste parte per un viaggio nel mondo dei colori, li conosce, sperimenta le loro caratteristiche,...continua

Separatore grafico
[ 19-03-2017 ]

Il Paracadute di Icaro al Teatro di Rifredi con ''Chi ha paura dei mostri?!''

Domenica 19 Marzo, ore 16.30, al Teatro di Rifredi di Firenze in programma il consueto appuntamento per grandi e piccini con la Compagnia Il Paracadute di Icaro che presenta "Chi ha paura dei mostri?!", ideato e diretto da Marta Checchi.

Ci sono mostri che vivono sotto terra e mostri che vivono sulle montagne e quelli che appaiono di notte nelle camerette dei bambini. Come facciamo a tenerli lontani? Maria ci prova, ma combina un disastro! Matilde scende sotto terra per andare a trovarli in un’avventura incredibile. Ma siamo sicuri che li vogliamo...continua

Separatore grafico
[ 18-03-2017 ]

''Pinocchio - Bambino di legno'', spettacolo ispirato al romanzo di Collodi al Teatro Verdi di Firenze

Sabato 18 Marzo, alle ore 16.30, al Teatro Verdi di Firenze tornano gli spettacoli dedicati alle famiglie, in programma "Pinocchio - Bambino di legno", liberamente ispirato al romanzo di Collodi.

Lo spettacolo intende sottolineare l’aspetto sognante, lunare delle atmosfere del romanzo di Collodi, la sua coinvolgente carica "musicale", ma anche stimolare la rifflessione del pubblico su quegli stereotipi legati a Pinocchio. Il pubblico verrà guidato in una folle corsa sulle orme del burattino di legno, guidati da attori e musicisti, attraverso...continua

Separatore grafico
[ 18-03-2017 ]

''Il Conte di Montecristo'', il racconto di Italo Calvino in scena al Teatro Cantiere Florida

Sabato 18 Marzo, alle ore 21.00, il Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111/R), ospiterà lo spettacolo "Il Conte di Montecristo".

"Montecristo", ultimo dei racconti deduttivi de "Le Cosmicomiche" di Italo Calvino, diventa una partitura per attore, voce e movimento. I corpi traducono le parole del racconto attraverso geometrie nello spazio, fino a ricreare la fortezza di IF sull'isola di Marsiglia, nella quale il conte di Montecristo è imprigionato.

I suoi tentativi di fuga sono un flusso ininterrotto di pensieri e di immagini,...continua

Separatore grafico
[ 18-03-2017 ]

''Campus - The musical'', dall'idea di Chiara Lubich al Nelson Mandela Forum di Firenze

Sabato 18 Marzo, alle ore 17.00, va in scena lo spettacolo "Campus - The musical" al Nelson Mandela Forum di Firenze.
Nato da un'idea originale di Chiara Lubich (fondatrice del Movimento dei Focolari, che ha come suo fine la fraternità universale), il musical si ispira a fatti realmente accaduti, tra i quali l’attacco terroristico alla stazione di Madrid. Arriva sulle scene dopo anni di ricerca contenutistica e artistica.

Le tematiche proposte dal musical toccano le grandi sfide del terzo millennio come il dialogo interculturale, i terrorismi di ogni...continua

Separatore grafico

[ 17-03-2017 ]

''Best of Lillo & Greg'' in scena al Teatro Puccini di Firenze

Venerdì 17 e sabato 18 Marzo alle ore 21.00 andrà in scena lo spettacolo "Best of Lillo & Greg" con il duo comico Lillo&Greg e con la partecipazione di Vania Della Bidia e del Maestro Attilio Di Giovanni al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41).

Lillo&Greg Best of mette in scena un frizzante "varietà" che ripropone tutti i cavalli di battaglia della famosa coppia comica tratti dal loro repertorio teatrale, televisivo e radiofonico. Una miscela esclusiva ed esilarante rappresentata da tutto il meglio di Lillo&Greg!...continua

Separatore grafico
[ 17-03-2017 ]

''Alti e bassi'', la commedia di Paola Tiziana Cruciani in scena al Teatro di Cestello

Da venerdì 17 a domenica 19 Marzo, Paola Tiziana Cruciani è la protagonista della commedia "Alti e bassi" in scena al Teatro di Cestello (piazza di Cestello, 4).

Chi frequenta quartieri alti, chi quartieri bassi. Chi vanta alti natali, chi viene dai bassi. Chi si ispira a alti ideali, chi cede ai bassi istinti. Chi vede la vita dall'alto, chi la subisce dal basso. Chi ha amato uomini alti, chi ha amato uomini bassi. Tutti nella vita conosciamo gli "alti e i bassi", l'euforia del "tutto bene", la disperazione del "me vorrei ammazzà". Alti e bassi è l'ultimo...continua

Separatore grafico

[ 17-03-2017 ]

''Come un granello di sabbia. Giuseppe Gullotta, storia di un innocente'' al Teatro Cantiere Florida

Venerdì 17 Marzo, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana 111/R), andrà in scena lo spettacolo "Come un granello di sabbia. Giuseppe Gullotta, storia di un innocente" di Salvatore Arena e Massimo Barilla.

Una storia dai contorni oscuri e tormentati, dalle conseguenze violentemente drammatiche e non risanabili. Per quello che Giuseppe Gulotta ha vissuto, protagonista suo malgrado di questo itinerario, ma anche per le altre varie vittime della vicenda, affrontare questi avvenimenti sulle tavole di un palcoscenico pone di fronte ad...continua

Separatore grafico
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)