Mercoledì 24 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza > Archivio

Archivio - Teatro & Danza

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 14-05-2017 ]

Nuovi Teatri di Comunità: ''Bianco e Nero'' dell'Associazione Kantharos in scena all''Affratellamento

Domenica 14 Maggio, alle ore 17.00, i giovani dell'Associazione Culturale Kantharos portano in scena "Bianco e Nero", opera originale di teatro fisico-sonoro di e con Isabella Quaia, Francesco Gabrieli e Guido Gentilini, al Teatro Affratellamento (via Giampaolo Orsini, 73).

La paura del silenzio, la paura del vuoto, la paura della morte in quanto assenza di vita. Ciò che non conosciamo è da sempre ciò che ci fa paura, la paura degli animali, la paura degli altri esseri umani. C'è un solo modo per superare (non sconfiggere) la paura, ed è la conoscenza,...continua

Separatore grafico

[ 14-05-2017 ]

''In suo movenza è fermo'', la visita spettacolo sui segreti del Teatro della Pergola a Firenze

Domenica 14 Maggio, al Teatro della Pergola di Firenze andrà in scena lo spettacolo "In sua movenza è fermo" di Riccardo Ventrella, la visita-spettacolo che svelerà storia, personaggi e segreti del più antico teatro all'italiana.

In sua movenza è fermo è l'inedita formula di visita spettacolo che dopo tanti anni di repliche continua ad affascinare gli spettatori confermando l’ormai tradizionale appuntamento una domenica al mese con la storia della Pergola. Oltre diecimila presenze per quasi 250 repliche sono i numeri che hanno fino ad oggi premiato un progetto...continua

Separatore grafico
[ 13-05-2017 ]

''Piedi di feltro'' di Alessandro Paolelli all'Auditorium FLOG di Firenze

Sabato 13 Maggio 2017, alle ore 21.15 ed in replica Domenica 14 Maggio alle ore 17.00 presso l'Auditorium FLOG di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Piedi di feltro" di Alessandro Paolelli per la regia di Samuele Sorelli, a cura del Gruppo Teatrale FLOG.

Qualcuno si e' mai chiesto cosa accade ai pezzi degli scacchi una volta che vengono 'mangiati’ e riposti nella scatola durante una partita? Ebbene, questi pezzi si animano e la scatola diventa luogo delle piu' pazze ed incredibili situazioni.
Un...continua

Separatore grafico
[ 13-05-2017 ]

Fabbrica Europa: ''Heretico - Dopo questo apparente nulla'' in anteprima alla Stazione Leopolda

Sabato 13 Maggio, alle ore 19.00, alla Stazione Leopolda di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, 5) in anteprima "Heretico - Dopo questo apparente nulla" a cura di "Leviedelfool".

"Ogni religione è un castello in aria e la teologia non è che l’ignoranza delle cause naturali ridotta a sistema..." Holbach.
In verità vi dico che non è vero. Sette capitoli per prepararsi al giorno in cui ogni religione ci apparirà per ciò che realmente è: un insulto all’intelletto umano. Ogni culto, un raggiro. Ogni dogma, una risposta imbarazzante....continua

Separatore grafico
[ 13-05-2017 ]

Fabbrica Europa: prina nazionale per ''Prélude'' di Cristina Kristel Rizzo alla Stazione Leopolda

Sabato 13 Maggio alle ore 21.00 e domenica 14 Maggio alle ore 19.00, lo Spazio Danza della Stazione Leopolda di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, 5) ospiterà la prima nazionale di "Prélude" di Cristina Kristel Rizzo e CAB 008.

La nuova creazione Prélude si porta verso un'essenza e una purezza della danza. La visione di un ensamble, nel suo gesto primario, è apparsa come una pratica in cui poter far emergere quelle forze invisibili che scandiscono l'energia in continua trasformazione di un atto comunitario, quel principio di uguaglianza...continua

Separatore grafico
[ 13-05-2017 ]

''La festa dei più mondi'': musica, arte e attività a San Salvi con i Chille de Balanza

"I luoghi vivono sopratutto grazie alla memoria" e questo i Chille de Balanza sembrano averlo capito bene. Dal 1998 radicati a San Salvi per portare la Cultura dentro l'ex manicomio fiorentino e avviare un percorso collettivo di memoria
viva annunciano una nuova iniziativa all'insegna della cultura e dei giovani: "La festa dei più mondi" in programma Sabato 13 Maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla Scuola Primaria Andrea Del Sarto.

Sabato 13 Maggio 2017 una scelta non casuale per Claudio Ascoli, Direttore Artistico...continua

Separatore grafico
[ 11-05-2017 ]

''Notre Dame de Paris'', il musical di Cocciante al Nelson Mandela Forum di Firenze

Da giovedì 11 e domenica 14 Maggio, alle ore 21.00, il Nelson Mandela Forum di Firenze, in piazza Berlinguer, ospita il nuovo tour italiano di "Notre Dame De Paris", l'opera popolare moderna tratta dall'omonimo romanzo di Victor Hugo, prodotta da David Zard, con le musiche di Riccardo Cocciante e le liriche di Luc Plamondon adattate in italiano da Pasquale Panella.

“Sono passati quasi 18 anni dalla prima di Notre Dame De Paris a Parigi e circa 14 anni dalla prima romana della bellissima versione in italiano scritta da Pasquale Panella, ma sembra che...continua

Separatore grafico
[ 11-05-2017 ]

Fabbrica Europa: performance site specific del collettivo Santasangre alla Stazione Leopolda

Giovedì 11 Maggio alle ore 19.00 e venerdì 12 Maggio alle ore 21.00, Fabbrica Europa presenta alla Stazione Leopolda di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, 5) la performance site specific "Gravure_Le Chevalier_Il Quadro" a cura di Santasangre.

La performance ruota attorno alla figura del cavaliere, all'arte della spada e ai suoi codici. La disciplina e l'esercizio nella preparazione alla battaglia, pongono l'uomo di fronte a se stesso e ad un'impalpabile potenza. Un'ambientazione visiva e sonora che definisce il suo immaginario nella ricerca...continua

Separatore grafico
[ 11-05-2017 ]

Fabbrica Europa: ''Twister'', la performance artistica di Salvo Lombardo alla Stazione Leopolda

Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 Maggio, alle ore 20.00, Fabbrica Europa in collaborazione con la compagnia lituana "Aura Dance Theatre" presenta alla Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli, 5) la performance artistica "Twister".

Twister nasce nell'ambito di un progetto produttivo condiviso tra Fabbrica Europa Festival e la compagnia Aura Dance Theatre, che ha favorito l’incontro tra il gruppo di lavoro di Salvo Lombardo (Roma) e la compagnia lituana. E il lavoro trae spunto dall'omonimo gioco di società che in modo del...continua

Separatore grafico
[ 10-05-2017 ]

Fabbrica Europa: ''Hidden Boy'', lo spettacolo omaggio a Kazuo Ohno alla Stazione Leopolda

Mercoledì 10 Maggio, alle ore 19.00, nuovo appuntamento con Fabbrica Europa alla Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli, 5), in programma lo spettacolo "Hidden body" con cui Anan Atoyama rende omaggio a Kazuo Ohno.

La coreografa giapponese ritiene che Kazuo Ohno avesse la capacità di collegare il suo gesto all’universale attraverso le emozioni personali, accettando i molteplici colori di se stesso e traducendoli in molteplici modi di essere, come se il suo corpo contenesse l’Universo.

Con i suoi danzatori, di origini culturali...continua

Separatore grafico
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)