Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
Separatore grafico
''Elvira'', lo spettacolo diretto e interpretato da Toni Servillo al Teatro Niccolini di Firenze
[ 18-02-2017 ]

Da Sabato 18 Febbraio a domenica 12 Marzo, al Teatro Niccolini di Firenze (Via Ricasoli, 3), andrà in scena lo spettacolo "Elvira" con Toni Servillo.

Elvira, da Elvire Jouvet 40 di Brigitte Jacques, è diretto e interpretato da Toni Servillo, e porta il pubblico all'interno di un teatro chiuso, quasi a spiare tra platea e proscenio, con un maestro e un'allieva davanti a un sipario tagliafuoco che non si alzerà mai, un particolare momento di una vera e propria fenomenologia della creazione del personaggio.

Elvire Jouvet 40 è un vero e proprio testo di poetica, apologo del teatro, del mestiere dell'attore e della sua missione civile. Donna Elvira è la sposa abbandonata di Don Giovanni. Nell'opera di Molière Elvira viene a trovare Don Giovanni due volte. La prima volta arriva dopo un lungo viaggio di ricerca cogliendo Don Giovanni di sorpresa per chiedergli giustificazioni. La seconda volta invece torna da lui scappando dal convento a cui era destinata (all’epoca di Molière purtroppo molte donne di buona famiglia erano destinate al convento) per salvare Don Giovanni dall’abisso in cui sta precipitando. Potrebbero essere due momenti scenici di ovvia semplicità ed invece Molière con le sue meravigliose parole da al personaggio di Elvira una grande espressività poetica, lirica ed un’estremizzazione delle emozioni.

Una produzione Teatri Uniti, Piccolo Teatro di MilanoTeatro d'Europa. Toni Servillo alla regia con Petra Valentini, Francesco Marino e Davide Cirri tra gli interpreti.

Orari
Dal martedì al venerdì ore 21.00
Sabato ore 19.00
Domenica ore 16.45.
Riposo lunedì 20, 27 febbraio e 6 marzo

Per maggiori informazioni: www.teatrodellatoscana.it 

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)