Giovedì 17 Agosto 2017
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza > Archivio

Archivio - Teatro & Danza

Separatore grafico
Separatore grafico
''Triangle - Storia di un omicidio'' di Leonardo Venturi in prima nazionale al Teatro di Cestello
[ 11-03-2017 ]

Sabato 11 e domenica 12 Marzo, l'Associazione MalD'Estro porta in scena in prima nazionale "Triangle - Storia di un omicidio", lo spettacolo di Leonardo Venturi, al Teatro di Cestello (piazza di Cestello, 4).

New York, 25 marzo 1911. All'ottavo piano della Triangle Shirtwaist Company si sviluppa un incendio. Gli operai che si trovavano all’ottavo piano e i dirigenti che si trovavano al decimo hanno il tempo di mettersi in salvo. Al nono piano però le porte erano state chiuse dall’esterno, per impedire che le operaie tessili potessero prendere una pausa. Il nono piano divenne una trappola infernale. I morti furono 146, in gran maggioranza donne, tra cui 39 italiane. La tragedia rimane ancora oggi il più grande incidente industriale della storia di New York ed è uno degli eventi ricordati nella giornata internazionale della donna. Con una messa in scena evocativa ed essenziale si ripercorrono gli ultimi momenti di vita delle operaie della Triangle attraverso le loro stesse voci. In un’alternanza di piani narrativi saremo ora nella fabbrica insieme alle operaie, ora in un piano onirico dove ci troveremo a tu per tu con i colpevoli del disastro: i proprietari della Triangle.

Interpreti: Sara Santarnecchi, Irene Floridi, Francesca Malfi, Simona Venturi, Jacopo Biagioni, Andrea Mitri.
Regia: Leonardo Venturi; Aiuto regia Sara Santarnecchi.

Orario spettacoli: sabato ore 20.45; domenica ore 16.45.

Info: www.teatrocestello.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)