Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
Separatore grafico
''Il Conte di Montecristo'', il racconto di Italo Calvino in scena al Teatro Cantiere Florida
[ 18-03-2017 ]

Sabato 18 Marzo, alle ore 21.00, il Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111/R), ospiterà lo spettacolo "Il Conte di Montecristo".

"Montecristo", ultimo dei racconti deduttivi de "Le Cosmicomiche" di Italo Calvino, diventa una partitura per attore, voce e movimento. I corpi traducono le parole del racconto attraverso geometrie nello spazio, fino a ricreare la fortezza di IF sull'isola di Marsiglia, nella quale il conte di Montecristo è imprigionato.

I suoi tentativi di fuga sono un flusso ininterrotto di pensieri e di immagini, di calcoli e ipotesi, di riflessioni e soluzioni per evadere insieme al suo compagno di prigionia, l'abate Faria, suo alter ego, che scava ininterrottamente cunicoli e gallerie, alla ricerca di uno spiraglio o d'una via di evasione. In un crudele gioco delle probabilità di fuga da una vita/fortezza, Calvino/Montecristo scrive alcune tra le pagine più intime e più lucide della sua produzione letteraria.

Uno spettacolo di Catalyst e Versiladanza, con Riccardo Rombi e Angela Torriani Evangelisti. A cura di Murmurius, giovane realtà culturale di Firenze che si occupa di produzione teatrale, di formazione e di promozione e diffusione della cultura teatrale. Attivi dal 2007, affrontano, dal punto di vista artistico, tematiche e proposizioni incentrate sul confronto tra i linguaggi e le arti performative.

Info: www.teatroflorida.it

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)