Martedì 30 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
Separatore grafico
''La Mer'' di Virgilio Sieni al Cango - Cantieri Goldonetta
[ 16-03-2017 ]

Dal 16 Marzo, alle ore 21.00, la Compagnia Virgilio Sieni porta in scena "La Mer" al Cango - Cantieri Goldonetta (via S. Maria, 25 - Firenze).
Lo spettacolo presenta due coreografie che parlano la lingua delle età, di come il corpo diviene la sostanza rivoluzionaria che ogni individuo può manipolare. La complessa e allo stesso tempo meravigliosa capacità articolare dell’uomo, ci porta in questa esperienza a esplorare il senso della fragilità e dell’incrinatura, della natura della forza e di come il senso dell’origine si annida in ogni gesto. L’immagine del mare ci indica una condizione primordiale di ascolto dove ogni cosa partecipa a un flusso comune. Lo spettacolo propone due comunità di donne: nella prima parte un sestetto di donne anziane elabora una trama di movimenti possibili dove la nuda vita si presenta come un patrimonio smisurato; nella seconda parte, sei danzatrici elaborano un loro manifesto sull’incrinatura e ci mostrano che nel confronto con l'altro risiede la fonte dei propri gesti. La musica di Claude Debussy scorre come linfa vitale tra le pieghe del corpo delle interpreti, rievocando quel mondo fluttuante simboleggiato da «La grande onda di Kanagawa» di Hokusai che il compositore francese scelse per la copertina della prima edizione di «La Mer», affascinante sinfonia del mare del 1905.

LA MER
Compagnia Virgilio Sieni
regia e coreografia Virgilio Sieni
musiche Claude Debussy
danzatrici Claudia Caldarano, Luna Cenere, Luisa Cortesi, Marina Giovannini, Lisa Labatut, Giulia Mureddu
altre interpreti Marisa Agostini, Elisabetta Baglioni, Dina Berni, Dagmar Lorenz, Anna Stefani, Ilaria Tocchi
produzione Ravello Festival, LuganoinScena, Compagnia Virgilio Sieni

Orario: da giovedì 16 a sabato 18 marzo - ore 21.00; domenica 19 marzo - ore 17.00.

Info: www.virgiliosieni.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)