Venerdì 19 Gennaio 2018
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
Separatore grafico
''Notturno di donna con ospiti'', Arturo Cirillo protagonista al Saloncino del Teatro della Pergola
[ 11-01-2018 ]

Giovedì 11 e venerdì 12 Gennaio, alle ore 17.45, Arturo Cirillo sarà protagonista sul palco del Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola, con "Notturno di donna con ospiti", lo spettacolo di Annibale Ruccello diretto dal giovane regista Mario Scandale.

Una lunga, folle nottata: questo serve e questo basta ad Adriana, madre incinta, sola e oppressa, per decidere di fuggire dalla prigione della sua esistenza quando una sera, strane presenze, temute e desiderate da troppo tempo, si introducono in casa sua. Improvvisamente riaffiorano senza una logica i fantasmi del passato, le proiezioni del suo inconscio, i sogni e i desideri repressi.

Con una scrittura leggera quanto amara, fra dramma, la commedia e thriller, lo spettacolo dal ritmo incalzante, forte e denso di emozioni, rappresenta a pieno il drammaturgo napoletano scomparso a soli trent’anni nell’86, dopo aver scritto una delle pagine più belle del teatro contemporaneo.

La genesi di Notturno di donna con ospiti è nella storia di Annibale Ruccello particolarmente tormentata e complessa. Una prima stesura del testo fu registrata alla SIAE il 3 marzo 1982 con il titolo Una tranquilla notte d’estate; l’edizione definitiva, intitolata Notturno di donna con ospiti, fu invece depositata il 9 luglio 1983.

Una produzione Compagnia dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, con Luca Carbone, Giulia Trippetta, Luca Tanganelli, Giulia Gallone, Simone Borrelli, Giovanni Ludeno (Voce Padre).

Info: www.teatrodellapergola.com 
 
CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)