Martedì 26 Settembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
Separatore grafico
''Ildegarda, la Sibilla del Reno” in scena alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze
[ 08-09-2017 ]

Venerdì 8 Settembre alle ore 21.15, nella tradizionale data che festeggia congiuntamente la Natività di Maria e la fondazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze farà da scenario a "Ildegarda la Sibilla del Reno" spettacolo creato dalla celebre attrice e regista Cristina Borgogni che chiude così - rievocando la vita della monaca Ildegarda di Bingen, straordinaria e unica figura del Medioevo - l'edizione 2017 della rassegna "O flos colende".

E sarà proprio l'attrice Cristina Borgogni a incarnare Ildegarda, badessa benedettina vissuta nella Valle del Reno, teologa, poetessa, musicista, taumaturga, profetessa (e per questo chiamata dai cronisti del tempo "Sibilla del Reno"), personalità poliedrica proclamata dottore della Chiesa da Benedetto XVI.

Luci, costumi, movimenti scenici, per una nuova versione di una rappresentazione dove Ildegarda racconta, in prima persona, della sua vita, degli incontri con papi e imperatori, delle visioni, degli studi, in una sorta di viaggio spirituale punteggiato non solo dalle sue parole ma pure dalla sua musica e da altri brani del tempo. Il commento musicale sarà affidato a una pittoresca varietà di strumenti documentati dell'epoca, come la cetra, il salterio, le campane tibetane, i cimbali.

Accanto a Cristina Borgogni, in scena a fianco del noto attore Paolo Lorimer (nei panni del segretario e confidente di Ildegarda), a riportarci nella atmosfere mistiche della badessa veggente sarà così anche il suggestivo commento sonoro ricreato dal gruppo vocale-strumentale Ensemble San Felice diretto dal suo fondatore Federico Maria Bardazzi, da decenni autorevoli e rinomati interpreti di questo particolarissimo repertorio.

Ingresso libero (consigliata la prenotazione).

Informazioni e prenotazioni
Opera di Santa Maria del Fiore
Tel. 055 2302885
eventi@operaduomo.firenze.it 
www.operaduomo.firenze.it 


VM

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)