Domenica 22 Aprile 2018
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
Separatore grafico
Alessandro Barbero racconta Napoleone al Teatro della Pergola
[ 14-01-2018 ]

Domenica 14 Gennaio alle ore 11.00, Alessandro Barbero vestirà i panni del narratore, raccontando Napoleone e l'arte della guerra a partire da Guerra e pace di Lev Tolstoj, all'interno del ciclo di letture "Romanzi nel tempo" al Teatro della Pergola (Via della Pergola, 12/32).

Il principe Andrej, Nataša, Pierre Bezuchov sono i nomi che vengono in mente a tutti se parliamo dei personaggi di Guerra e pace. L’altra grande protagonista del romanzo, una protagonista universale, annunciata fin dal titolo, è la guerra. La guerra portata in Russia da Napoleone fino all'incendio di Mosca. Tolstoj era un ufficiale di carriera, aveva combattuto nella guerra di Crimea, conosceva i soldati e gli eserciti: il suo romanzo è una straordinaria testimonianza, realistica e visionaria al tempo stesso, sugli uomini, le armi, le tecniche, le regole dell’arte della guerra al tempo di Napoleone.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellapergola.com

TS

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)