Martedì 25 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
Separatore grafico
''Don Milani'', il musical di Rodolfo Banchelli con la Bottega dello Swing al Teatro Puccini
[ 18-03-2018 ]

Un uomo scomodo, criticato, isolato, che ha dedicato la sua vita a istruire i più umili. Domenica 18 Marzo, alle ore 21.00,  debutta "Don Milani", nuovissimo musical ispirato alla sua scuola e al suo modo di concepire la società e la vita, al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41). Lo firma e lo interpreta Rodolfo Banchelli, in scena con Cinzia Daloiso e gli artisti della Bottega dello Swing: Daniele Panini, Carlotta Bissoni Fattori e Sofia Donatelli con Fabio Vannini al pianoforte.

Banchelli accetta la sfida di fare un nuovo spettacolo teatrale su questa figura importante che ha operato proprio nel suo territorio natio: Calenzano e il Mugello. Nato e cresciuto a Firenze, Don Milani, diventato priore, porta, come si sa, la sua scuola innovativa alla chiesa di San Donato e di Barbiana, dando istruzione ma soprattutto un'idea di vita libera, insegnando a tanti ragazzi figli di contadini e operai l’importanza della parola. Banchelli ha scritto questo musical e tutte le se canzoni ispirandosi ai principi di un prete rivoluzionario, schietto e diretto, cercando di calarsi nel suo modo di pensare. Ne viene fuori uno spettacolo commovente e divertente, con melodie che abbracciano il cuore, danze insolite e originali, che si strutturano una commedia musicale all’italiana. I temi trattati e criticati da Don Milani sono ancora attualissimi e le sue lettere e i suoi libri fanno capire molte cose della nostra società: questa la forza e il messaggio che Banchelli vuole trasmettere con questo Musical.

Ingresso: 15 euro, soci Unicoop 13 euro.

Info e prenotazioni: 3662844676

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)