Mercoledì 18 Luglio 2018
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
Separatore grafico
''Il ragazzo di San Frediano'' di Oreste Pelagatti in scena al Teatro Santo Stefano
[ 07-04-2018 ]

Lo spaccato di vita nella povera Firenze dell'immediato dopoguerra, in una piccola piazzetta nel quartiere di San Frediano dove, fra il negozio dell'ortofrutta e quello del barbiere, un piccolo caffè-latteria e le finestre delle case che si affacciano sulla piazza, prende vita un viavai continuo di personaggi in un alternarsi di gioie e dolori, delusioni e speranze. "Il ragazzo di San Frediano" è la commedia in due atti in vernacolo fiorentino di Oreste Pelagatti, che la Compagnia Associazione Santo Stefano, con la regia di Filippo Faggi, porterà in scena dal 7 al 22 aprile 2018 nel Teatro Santo Stefano di Campi Bisenzio (Piazza Giacomo Matteotti, 21).

Pelagatti scrisse questo lavoro come omaggio allo scrittore Vasco Pratolini, grande illustratore del sentimento cittadino, di quello più popolare e reale, quello che mette in luce il modo tutto fiorentino di affrontare la vita. Raramente rappresentata, anche per il nutrito numero di attori che è chiamato ad interpretarla, costituisce una pregiata rarità e propone, in un evocativo affresco pratoliniano, uno spaccato di fiorentinità tra la fine degli quaranta e l'inizio dei cinquanta del secolo scorso in uno dei quartieri più affascinanti e simbolici della nostra Città.

Interpreti: Franco Bolognesi, Lisa Cecchi, Antonella Dimino, Marco Faggi, Silvia Fratini, Marco Gallerini, Valentina Gallerini, Davide Gerini, Daniela Giovannini, Matteo Grassi, Sara Guasti, Marco Lombardi, Fabio Masetti, Simonetta Mazzoni, Benedetta Nannini, Cheti Nencetti, Giuliana Panerai, Erika Carla Pierattini, Massimo Ramazzotti, Marco Temperani.

Ingresso: 8 €

Per info e prenotazioni dei biglietti, telefonare ore pasti allo 055890714/055890389, oppure inviare una e-mail a Filippofaggi61@gmail.com
Web: https://www.facebook.com/events/383289788748260/

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)