Venerdì 21 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
Separatore grafico
''Cine Maria'', il nuovo spettacolo di (e con) Maria Cassi al cinema La Compagnia
[ 18-04-2018 ]

Un imperdibile spettacolo recitato, cantato e musicato dal vivo, ispirato al cinema di tutti i tempi: si tratta di "Cine Maria", che vede in scena la vulcanica attrice fiorentina Maria Cassi, insieme a Marco Poggiolesi alla chitarra e all'Ensamble Jazz della Scuola di Musica di Fiesole, con la direzione musicale di Antonino Siringo. Coprodotto dal Teatro del Sale e dalla Fondazione Sistema Toscana, lo spettacolo debutterà al cinema La Compagnia (Via Cavour 50/R), alle ore 21 nei giorni di mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 aprile, per poi essere replicato nelle sale cinematografiche toscane aderenti al progetto regionale "Imperdibili".

Lo spettacolo intende coniugare comicità e liricità. Intento dell'attrice/autrice è di rappresentare il cinema, per certi versi debitore al teatro nonché pilastro nella formazione culturale delle persone, raccontandolo in modo irriverente e fantasioso, servendosi di alcuni dei suoi personaggi più noti, da Mary Poppins a Fred Astaire, da Top Gun ai replicanti di Blade Runner. "Un carosello che farebbe sussultare i fratelli Lumière, per il collage astratto che realizza, ma che riesce a raccontare in modo autentico le emozioni che il cinema sa suscitare nello spettatore", afferma Maria Cassi.

L'allestimento dello spettacolo è stato inoltre un'occasione formativa importante per gli allievi della Scuola di Musica di Fiesole: l'Ensamble Jazz eseguirà brani dal vivo, tratti dalle più note colonne sonore di film, sia hollywoodiane, che europee e italiane, tra cui le musiche per i film di Ennio Morricone e Nino Rota.

Info: www.cinemalacompagnia.it  

SR

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)