Lunedì 24 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
Separatore grafico
Fabbrica Europa: ''Boucle'', le danze sui rollerblade di Xuan Le alla Stazione Leopolda di Firenze
[ 12-05-2018 ]

Sabato 12 Maggio, alle ore 20.30, Fabbrica Europa prosegue con "Boucle" del coreografo e interprete Xuan Le alla Stazione Leopolda di Firenze (viale Fratelli Rosselli, 5 ).

Boucle è la prima creazione del franco-vietnamita, straordinario performer che passa con disinvoltura dal pattinaggio a rotelle alla danza. Muovendosi sui roller, Xuan ci accompagna in un mondo onirico, fiabesco, all’interno del quale luce e suono partecipano al racconto della relazione che ognuno di noi ha con il movimento, inteso come mezzo che porta alla luce i nostri d’animo: l’abbandono, il controllo, la fermezza, l’ispirazione… In scena una sfera luminosa cambia d’intensità, indicando lo scorrere del tempo e suggerendo, con la sua forma universale, il mutare delle emozioni e delle sensazioni.

Xuan Le, campione di Francia di slalom freestyle sui rollerblade nel 2006, si affaccia presto anche al mondo della danza, iniziando un suo personale percorso artistico. Combinando questi due mondi, sviluppa un suo linguaggio personale, ibrido, all’incrocio tra performance e circo. Dopo aver lavorato con le compagnie Käfig, Bissextile e Cirque Eloize, nel 2016 crea la sua compagnia per poter proseguire autonomamente la sua ricerca.
Con Boucle ha ottenuto un riconoscimento alla scrittura coreografica al Festival Cortoindanza Cagliari – Network Med’arte.

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)