Mercoledì 20 Giugno 2018
Percorso > Home > Webzine > Teatro & Danza

Teatro & Danza

Separatore grafico
Separatore grafico
Fabbrica Europa: ''Fire of Unknown origin'' di Giesche e Gentile al Parc ex Scuderie Cascine
[ 01-06-2018 ]

Il fuoco emerge da un piccolo punto di attrito. Una catarsi derivante dalla presenza di energia in eccesso, che provoca un collasso della totalità. Dal caos e dal disordine emerge una nuova struttura o modo di percepire. Venerdì 1 Giugno, alle ore 20.00, Fabbrica Europa prosegue con "Fire of Unknown origin" di Marcela Giesche e Monica Gentile al Parc ex Scuderie Cascine di Firenze (Piazza delle Cascine).

Marcela Giesche è la fondatrice del Lake Studios Berlin, uno spazio multifunzionale di residenza artistica ed ex falegnameria, dove ha incontrato Monica Gentile quattro anni fa. In questo spazio gli aspetti pratici e la dimensione artistica si incontrano quotidianamente, gettando le basi per un costante scambio d’ispirazione tra la vita e i processi creativi. Marcela e Monica hanno passato molto tempo a condividere visioni artistiche, pratiche di movimento, training di danza e curando eventi/spettacoli. Nel tempo il desiderio di collaborare artisticamente è nato da due interessi e affinità contrastanti. Marcela ha uno spiccato senso pratico nella vita, ama costruire, aggiustare, trovare soluzioni nell’immediatezza mentre Monica trova piacere nella distruzione, nella desintegrazione, nel fare a pezzi. Entrambi sono processi di trasformazione, parte della stessa creazione. Qui è dove hanno trovato un punto d’incontro. Lavorano per confondere la linea di demarcazione tra costruzione e distruzione rendendosi conto che il caos e il disordine sono necessari per riorganizzare lo spazio e permettere una nuova crescita. Distruzione come atto di creazione, creazione come atto di distruzione.

Marcela Giesche si è laureata nel 2006 con BFA in Danza presso la Ohio State University e si è diplomata al Codarts di Rotterdam. Successivamente ha lavorato come danzatrice e coreografa freelance e con diverse compagnie di danza e registi in tutta Europa, tra cui Neuer Tanz (VA Wölfl), Thomas Ostermeier e Deja Donne. Tra i suoi lavori figurano Sacre (premiato all’HAU di Berlino), left I – right I (con Sonya Levin), Selfportrait24 ed exFolia (con Andy Moor e Yannis Kyriakides). Continua la sua ricerca di movimento e forme coreografiche attraverso le sue attività di creazione, performance e insegnamento a Berlino e in altri paesi. Ha fondato ed è la direttrice artistica dello spazio di ricerca e residenza di danza Lake Studios Berlin.

Monica Gentile, danzatrice-performer con diverse esperienze nell’esplorazione del movimento e nella ricerca, vive tra l’Italia e Berlino. Nel 2016 e 2017 è stata selezionata come coreografa in residenza ad Anghiari Dance Hub, dove ha sviluppato i lavori Shepherd e Fire of Unknown Origin. Nel 2016 con Shephed è stata in residenza anche a Inteatro (AMAT Marche) e Sosta Palmizi (Cortona). È stata vincitrice della prima edizione di Palco Aperto nel 2012, presso il Pim Off a Milano, con il solo Minimal Dance, e finalista al premio GD’A Emilia nel 2011 come interprete di Garage kit di Francesca Burzacchini. Si è formata e ha lavorato con diversi coreografi tra cui Anna Albertarelli (Gohatto e Vi-Kap), Simona Bertozzi, Virgilio Sieni, Michele di Stefano, Sonia Brunelli, Keith Hennessy, Julien Hamilton, Yoshiko Chuma e ha studiato danza butoh con i maestri Yoshito Ohno e Atsushi Takenouchi. Dal 2015 vive e lavora al Lake Studios a Berlino, dove prosegue la sua ricerca come coreografa e insegna yoga e danza.

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Programma
Sabato 2 Giugno ore 16.00

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)