Città di Firenze
Home > Webzine > Società Toscana di Orticultura: corso di acquerello botanico a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Società Toscana di Orticultura: corso di acquerello botanico a Firenze

31-10-2017
Società Toscana di Orticultura organizza un corso dedicato all'acquerello botanico presso la Limonaia di Villa Bardini a Firenze. Il percorso, condotto da Simonetta Occhipinti, membro dell'American Society of Botanical Art e del Circolo degli Artisti Casa di Dante, è strutturato in tre date, dal 1 al 3 dicembre 2017.

L’acquerello botanico è un’antica disciplina artistica legata alla fedele rappresentazione del mondo vegetale combinata ad un’accurata ricerca estetica, ha quindi la doppia valenza di riproduzione scientifica ed arte raffinata.
In una tavola botanica le piante o parti di esse devono essere riprodotte dal vero, in grandezza naturale e con tutti i dettagli che le rendano chiaramente identificabili.
E’ un vero e proprio ritratto che deve mostrare il colore, le caratteristiche e l’atteggiamento tipici del soggetto botanico scelto. Prima di iniziare il disegno e la stesura del colore, è necessario osservare attentamente il soggetto che si vuole ritrarre, capire la sua anatomia e come i suoi volumi e le sue forme siano dati dal rapporto di luci e di ombre.
Spesso la cattiva riuscita di un lavoro è dovuta ad una scarsa osservazione preliminare: se non si capisce appieno il soggetto non lo si può riprodurre né farlo comprendere a chi lo osserva.
Il disegno va eseguito con attenzione, controllando le proporzioni, perché un buon disegno sarà più facilmente un buon acquerello. Per quanto riguarda i colori, trovare quello giusto è una parte molto importante per la buona esecuzione dell’opera, si può trovare mescolando pigmenti diversi o stendendo i vari colori a velature.

Il corso è aperto ad un massimo di 8 partecipanti adulti sia principianti che appassionati purché abbiano, o desiderino sviluppare, una buona capacità di osservazione ed un interesse non solo per la pittura ma anche per la  bellezza della natura. Il materiale necessario è a carico degli allievi e consiste in: colori ad acquerello in pasticca, pennelli, carta e matite. La lista dettagliata verrà fornita al momento dell’iscrizione.

Info: www.societatoscanaorticultura.it