Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Corporate Photography alla Fondazione Studio Marangoni di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso di Corporate Photography alla Fondazione Studio Marangoni di Firenze

27-12-2017

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Corporate Photography organizzato dalla Fondazione Studio Marangoni di Firenze (via San Zanobi, 19r).
La Corporate Photography ha l’obiettivo di rappresentare l’immagine di un’azienda per scopi di branding e promozione, attraverso la documentazione e reportage. La specializzazione di fotografo corporate è un’occasione unica per lavorare su importanti progetti ricchi di stimoli. Il corso è rivolto a fotografi che vogliano ampliare i propri orizzonti professionali imparando come portare lo storytelling dentro l’impresa.

Inizio lezioni e Durata
Gennaio 2018
Due giorni al mese per dieci mesi

Requisiti
Presentazione di un CV e di un portfolio con un lavoro fotografico coerente di 10-20 immagini.

Numero massimo di Partecipanti
Il corso è strutturato per dare il massimo della qualità agli allievi ed è quindi aperto ad un numero ristretto di partecipanti: minimo 8, massimo 12.
Gli allievi verranno selezionati in base alla valutazione del portfolio personale.

Contenuti del Corso
Costruire la narrativa (Docente: Paolo Woods)
Come trovare l’idea: thinking out of the box (Docente: Gabriele Galimberti)
Ritratti, onsite lighting, studio lighting e postproduction (Docente: Edoardo Delille)
Problematiche pratiche nelle riprese industriali, il processo industriale e la strategia aziendale (Docente: Edward Rozzo)
Fotografia e industria. Un binomio inscindibile. Evoluzione della relazione fra fotografia e industria (Docente: Giovanna Calvenzi)

Partendo da esempi importanti che hanno fatto la storia della comunicazione aziendale i docenti seguiranno gli studenti con lezioni mirate per capire il linguaggio e le necessità del committente, la preparazione di un portfolio, l’approccio verso il cliente, la creazione di uno stile personale.

Vi saranno anche lezioni tecniche su illuminazione e post-produzione. I docenti svolgeranno regolari revisioni del lavoro svolto.

Durante il corso verranno svolti dei workshop presso aziende partner, quali Tesi Group (Pistoia), Azienda Zenato (Verona), Fondazione Mast (Bologna).

Il Corso di Corporate Photography è stato progettato dalla Fondazione Studio Marangoni in collaborazione con Riverboom ed il corpo docente è costituito da fotografi di fama internazionale.

Info: www.studiomarangoni.it