Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro ''Archeologia delle droghe'' con Giorgio Samorini al Centro Java di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Incontro ''Archeologia delle droghe'' con Giorgio Samorini al Centro Java di Firenze

09-11-2017
Giovedì 9 novembre 2017, alle ore 21.00, presso il Centro Giovani "Java" di Firenze (Via Pietrapiana angolo via Fiesolana) è in programma l'incontro "Archeologia delle droghe" con Giorgio Samorini - etnobotanico, per il ciclo di eventi "Approfondimenti Stupefacenti".
Da alcuni decenni gli scavi archeologici stanno rivelando un inatteso ruolo del territorio italiano e delle popolazioni che lo abitarono, nelle origini della relazione umana con il papavero da oppio, e come secondo fulcro di addomesticamento della vite selvatica per ricavare vini autoctoni, sardi e campani. E sempre in Italia sono state ritrovate le più antiche testimonianze europee di canapa. Oltre ai reperti materiali, l'archeologia si avvale delle moderne strumentazioni utili nell'individuazione dei principi attivi rintracciabili nel vasellame, nelle mummie e negli scheletri umani, come “ombre” che testimoniano l'antico uso delle fonti inebrianti.
Per partecipare all'iniziativa la prenotazione è obbligatoria: centrojavafi@gmail.com

Il Centro Java nasce nel 2001 dalla collaborazione tra Comune di Firenze e CAT Cooperativa Sociale. Nel campo della prevenzione dei comportamenti a rischio collegati ai “nuovi consumi di sostanze”, Java coniuga le attività svolte nei luoghi di consumo con azioni di carattere culturale e educativo sul territorio della città. Ottenendo un mix innovativo ed unico nel panorama nazionale.

Java offre uno spazio dove è possibile avere informazioni approfondite sulle condotte a rischio ma anche sviluppare le proprie capacità ed attitudini, seguiti da operatori competenti. La promozione della creatività e della produzione culturale ed artistica giovanile svolge un ruolo importante per lo sviluppo dei fattori protettivi del disagio giovanile, come l'autostima, una buona relazionale con sé e con gli altri, la crescita intellettuale.

Per informazioni: www.infojava.it