Città di Firenze
Home > Webzine > Alternanza scuola-lavoro: didattica e mercato per il futuro dei giovani
sabato 20 aprile 2024

Alternanza scuola-lavoro: didattica e mercato per il futuro dei giovani

14-11-2017
"È meglio una testa bene fatta che una testa ben piena". Una citazione di Edgar Morin, in merito al progetto Alternanza scuola-lavoro supportato da Confindustria Firenze, spiega come per i giovani non sia sufficiente un tipo di formazione esclusivamente scolastica, ma occorre orientarli anche verso attitudini organizzative, progettuali e di coordinamento.

"Imparare facendo è l'obiettivo dell'alternanza scuola-lavoro, resa obbligatoria dalla legge 107 del 2015 - ha dichiarato Giacomo Lucibello, consigliere incaricato di Confindustria Firenze - La diffusione della cultura d'impresa ha posto le basi per rendere la scuola un luogo strategico per il sistema e per il mercato".

Il progetto, che conta un milione e mezzo di soggetti coinvolti, mira a rendere gli studenti consapevoli del mondo extrascolastico e ad agevolare le imprese nella ricerca del personale.

"Dopo diverse tappe in varie città, il road show di Alternanza scuola-lavoro giunge a Firenze - ha spiegato Bruno Scuotto, vice presidente Education e Formazione Piccola Industria Confindustria - È importante creare un legame tra il mondo variabile del mercato e quello tradizione della formazione per offrire a entrambe le parti l'opportunità di placare la sete di esperienza e di informazione".

Obbligatoria per le scuole ma non per le imprese, l'Alternanza risponde alla necessità, richiesta dal mercato, di formare i giovani al lavoro e favorire chi ne fa già parte.

"L'alternanza permette di acquisire - ha affermato Carmela Mazza, di Lavoro, Welfare e Capitale Umano Confindustria - competenze e conoscenze utili, se non indispensabili, per rendere autonoma la forza motrice del nostro Paese, i giovani, e per cercare di ridurre il tasso di disoccupazione giovanile che oggi verte circa sul 40 %".

Il primo passo verso il futuro è offrire i giovani al lavoro e il lavoro ai giovani: l'Alternanza è il mezzo per eccellenza per poter raggiungere l'obiettivo.

di Siria Calvagno