Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una finestra sul Giappone'': corso di cultura giapponese a Palazzo Coppini
mercoledì 24 aprile 2024

''Una finestra sul Giappone'': corso di cultura giapponese a Palazzo Coppini

28-11-2017
"Una finestra sul Giappone: l'inizio di un viaggio per scoprire il fascino della sua cultura" è il titolo del corso, che inizierà il 28 novembre 2017 e che si concluderà il 25 gennaio 2018, promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dall'associazione Life Beyond Tourism. Il Dottor Francesco Civita, orientalista ed esperto di Giappone, guiderà il corso attraverso molteplici aspetti della cultura e della vita nel Paese del Sol Levante, analizzando le tradizioni e la storia, le contraddizioni e il fascino di una cultura così lontana ma così vicina.

Il seminario è quindi rivolto in primis alle persone che desiderano approfondire la loro conoscenza sul Giappone e, più in generale, a chi vuole ampliare la propria venendo a contatto con la cultura giapponese. La storia nipponica verrà studiata affiancandola a quella che è l'attualità di uno dei paesi più ricchi al mondo, non solo culuralmente. Le lezioni non si limiteranno all'esposizione ma vedranno anche momenti di confronto e dibattito, proiezioni di video e racconti di un Giappone "reale", vissuto in prima persona dal docente e dal suo mentore Fosco Maraini. Naturalmente il corso è aperto a tutti: non sono richieste conoscenze di base o avanzate, solo curiosità e voglia di scoprire.

Gli orari del corso sono i seguenti: martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00. Il corso osserverà una pausa natalizia dal 26 Dicembre al 4 Gennaio. Il costo di partecipazione è di 300 euro. Le lezioni si terranno a Palazzo Coppini, in
via del Giglio 10.

Info: www.lifebeyondtourism.org/evento/1070 

GC