Città di Firenze
Home > Webzine > Energicamente: la sfida ambientale inizia a scuola
venerdì 29 marzo 2024

Energicamente: la sfida ambientale inizia a scuola

15-11-2017
Al via "Energicamente", il progetto educativo sul risparmio energetico e le energie pulite promosso da Estra in collaborazione con Legambiente, che coinvolge 500 classi, 350 istituti e 13.000 ragazzi in tutta Italia.

Lezioni interattive, quiz e giochi virtuali sul tema del rispetto dell'ambiente e sull'impiego di energie intellligenti sono presenti sul sito www.energicamenteonline.it , che si propone di coinvolgere i ragazzi a partire dalla scuola.

Meno sprechi, più risparmi, più fai bene al pianeta: l'uso consapevole dell'energia è lo strumento più prezioso per combatteregli effetti dei cambiamenti climatici. È il messaggio che il Presidente di Estra Francesco Macrì e la Presidente nazionale di Legambiente per la scuola e la formazione Vanessa Pallucchi hanno cercato di far passare attraverso la piattaforma online.

"Informazione e ambiente - ha detto l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni, presentando l'iniziativa - rappresentano oggi un binomio sempre più stretto, per l'effetto che la prima esercita nei processi sociali e nella costruzione dei saperi, e per la peculiarità stessa che caratterizza le tematiche ambientali ormai interdisciplinari".  

Le classi accedono al percorso registrandosi come team nella EstraCommunity e, oltre a sviluppare i contenuti presentati da simpatici personaggi animati, possono partecipare al concorso di merito Energia in Squadra, che premierà il miglior progetto multidisciplinare dedicato all'energia con la possibilità di ospitare un EstraDay, ovvero una giornata speciale per l'intera scuola in cui rivivere i contenuti di Energicamente e giocare.

Anche le famiglie sono invitate a segnalare il progetto alle scuole dei propri figli e accedere al concorso Ri-Energy, il cui regolamento sarà pubblicato entro la fine di novembre. Rispondendo a qualche domanda sulle abitudini domestiche in fatto di consumo e risparmio energetico, si potrà partecipare all'estrazione di alcuni premi.

La formazione per gli insegnanti, che offre un supporto metodologico alla progettazione, gestione e valutazione del percorso ludico didattico, promuovendo competenze di cittadinanza. I corsi si svolgono online attraverso la piattaforma e-learning Moodle e vengono riconosciuti dal MIUR con un attestato di formazione da 20 ore. I contenuti approfondiscono i temi di Energicamente e propongono una serie di attività da fare in classe, con indicazioni per svolgere anche indagini e ricerche aggiuntive sul territorio.

L'alternanza scuola-lavoro per le secondarie di II grado delle province di Arezzo, Prato, Siena, Ancona e Ascoli Piceno. Il progetto, della durata di 30 ore, coinvolgerà complessivamente 150 studenti con l'obiettivo di sensibilizzarli sugli argomenti energetici di maggiore attualità, orientando anche le professionalità esistenti nel campo della green economy.

Info: www.energicamenteonline.it

di Elena Lombardi