Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Francese e Università di Firenze insieme per due giornate di studi sul populismo
giovedì 28 marzo 2024

Istituto Francese e Università di Firenze insieme per due giornate di studi sul populismo

23-11-2017
Una delle parole più pronunciate non solo negli ultimi mesi ma anche negli ultimi anni è: populismo. Questo fenomeno politico è oggetto di diverse interpretazioni, di diverse valutazioni sociali, politiche e storiche. Il populismo non è una assoluta novità nel panorama politico mondiale: la vera novità è il suo imporsi e diffondersi in politica.

Per capire meglio cosa sia il populismo e come questo si sia affermato ed esista in Italia ed in Francia, l'Istituto Francese di Firenze e l'Università di Firenze hanno organizzato due giornate di studi dal titolo "La Democrazia nell'età del Populismo: attori e prospettive" con interventi di Dominique Reynié e Guy Hermet. La prima, il 23 Novembre, si terrà presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze di via delle Pandette 32 dalle 13.30 alle 18.00, mentre la seconda giornata di studi, prevista per il 24 Novembre, verrà ospitata dall'Institut Français di Firenze, in Piazza Ognissanti, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Dominique Reynié è professore di scienza politica presso il prestigioso Institut d'études politiques de Paris, l'Istituto di Studi Politici di Parigi, conosciuto anche come "Sciences Po". Guy Hermet è un sociologo, politologo e storico; è stato professore, anch'egli, a Sciences Po. Ha insegnato anche all'Istituto di Alti Studi Internazionali a Ginevra ed è stato ricercatore al Centro di ricerche internazionali di Parigi.

Info: www.institutfrancais.it 

GC