Città di Firenze
Home > Webzine > ''La ricerca va in scena: politiche in azione'' al Teatro della Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

''La ricerca va in scena: politiche in azione'' al Teatro della Compagnia

22-11-2017
La ricerca e l'innovazione toscane sono il fulcro dell'evento "La ricerca va in scena: politiche in azione", che si terrà mercoledì 22 Novembre presso il Teatro della Compagnia di Firenze, in via Cavour 50r.

La giornata sarà divisa in due ed inizierà con la sessione mattutina alle 9.15. Il primo evento, dal titolo "Progetti innovativi: Università, Enti di Ricerca e Imprese a confronto", sarà dedicato alla presentazione dell'Accordo di Programma Quadro MIUR - Agenzia per la coesione territoriale, Regione Toscana e dei progetti finanziati in attuazione di tale accordo con il bando FAR-FAS 2014. Dalle 10.30 alle 12.15 la ricerca andrà davvero in scena: quattro atti dedicati a Smart City, Aerospazio, Energia e Industria 4.0. Le conclusioni della mattinata sono affidate al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Al termine di queste, il Presidente Rossi consegnerà il "Pegaso d'Oro", massimo riconoscimento toscano, al gruppo di ricerca EGO-VIRGO di Cascina, in provincia di Pisa. EGO è la sigla dell'Osservatorio Gravitazionale Europeo, mentre VIRGO è l'antenna interferometrica per la rilevazione di onde gravitazionali. L'interferometro, lungo 3 kilometri, è frutto di una collaborazione franco-italiana. Questa collaborazione coinvolge oggi oltre 19 laboratori e 250 scienziati provenienti da diversi paesi europei.

La sessione pomeridiana, dal titolo “Evidence based policy, la proposta toscana per la ricerca Toscanaopenresearch”, è in programma dalle 14.00 alle 18.00. Metterà a confronto rappresentanti delle istituzioni e del mondo della ricerca sugli strumenti a supporto dello sviluppo e dell’attuazione di politiche efficaci per la ricerca e l’innovazione. Sarà presentato il nuovo portale Toscanaopenresearch: strumento della Regione Toscana, che rende interoperabili ed esplorabili i dati regionali, nazionali ed europei sull’ecosistema toscano dell’alta formazione, ricerca e innovazione. La sessione pomeridiana si articolerà in due tavole rotonde, una relazione di esperienze a confronto e una discussione sulle "Traiettorie di Sviluppo", moderata dal Rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei. Concluderà il tutto Monica Barni, Vice Presidente della Regione Toscana

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.

Info: www.regione.toscana.it

GC