Città di Firenze
Home > Webzine > Cool Fashion: corso gratuito per prototipista pellettiero in una bottega artigiana Cna
venerdì 29 marzo 2024

Cool Fashion: corso gratuito per prototipista pellettiero in una bottega artigiana Cna

18-12-2017

Cna Firenze porta le ore di apprendimento direttamente all’interno delle imprese artigiane. Da gennaio e fino a ottobre 2018 si svolgerà il progetto formativo professionalizzante interamente gratuito “Cool Fashion” che rientra nell’ambito di Giovanisì e coinvolge anche l’azienda “BisBag” di Scandicci (in via Del Padule, 52). Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 13 del 4 gennaio 2018. Il percorso sarà di 530 ore, di cui 200 ore di stage, 300 ore di aula e laboratorio, 30 ore di orientamento. L’obiettivo è formare operatori nel confezionamento di articoli in pelle, dando la possibilità di conoscere e verificare i saperi teorici sui materiali, sulle tecniche, sulle tecnologie nella pratica del “laboratorio artigiano”. I destinatari sono 12 adulti in cerca d’occupazione che abbiano compiuto 18 anni.

Durante il percorso formativo si potranno apprendere nozioni di diritto del lavoro, quelle sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla merceologia e il ciclo produttivo della pelletteria, sulle lavorazioni della pelle, l’assemblaggio, la prototipazione e realizzazione di campioni.

Cool Fashion vede sempre come capofila Sophia (agenzia formativa di Cna), coinvolge anche Polimoda e le agenzie formative Proforma e Asev, prevede percorsi di qualifica, certificazione, creazione d’impresa e formazione continua per imprenditori e dipendenti. I partecipanti saranno selezionati tramite delle prove d’ingresso, con un test a risposta multipla di cultura generale (contenente comprensione di un testo in italiano, elaborazione di semplici calcoli matematici, quesiti di logica), prova pratica volta a valutare la manualità dell’allievo, colloquio motivazionale. Le selezioni si svolgeranno giovedì 11 gennaio 2018 (dalle 9 e fino a conclusione di tutte le prove da sostenere) presso l’agenzia Sophia (via villa Demidoff 50, Firenze) e potranno durare più giornate in relazione al numero dei candidati.

Bisbag è un marchio giovane nato nel 2014 dalla capacità di Simona Innocenti, titolare dell’azienda, di dare una seconda vita alla pelle, trasformando gli scarti pregiati del distretto fiorentino della pelletteria in una risorsa da valorizzare per creare una linea di borse e accessori.

«Il nostro distretto ha bisogno di queste iniziative per non perdere la peculiarità di eccellenza che lo ha sempre contraddistinto. L’apertura delle aziende a chi vuole imparare il nostro mestiere è un’opportunità notevole, utile a ricreare e rinvigorire il nostro tessuto produttivo – commenta Simona Innocenti titolare di Bisbag-. Ringrazio le istituzioni che sostengono e incentivano con molta attenzione questi progetti. È importante tramandare i mestieri che hanno fatto la storia del nostro Paese e che hanno ancora tanto da raccontare agli artigiani di domani».

«Bisbag è un’azienda che fa della propria attività una missione dato che utilizza e lavora materiali di scarto della pelletteria facendoli diventare una risorsa. In questo senso è un’impresa che ha fatto da apripista sul territorio – spiega Fiorello Toscano assessore alla Promozione del territorio e al Commercio del Comune di Scandicci -. Ci fa piacere che ci siano in città realtà imprenditoriali come questa e ci auguriamo che il suo esempio positivo venga seguito da altre attività».

La documentazione deve essere consegnata a mano o tramite posta presso Sophia (lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30) e venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30), referenti: Alessandro Neri, e-mail tutorfi01@formazionesophia.com, Sara Cavoli e-mail s.cavoli@formazionesophia.com, (info: 055.33976213 oppure 055.33976201); presso Asev (via delle Fiascaie 12 Empoli) dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18.15 (orario continuato) e il venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato), (info: 057176650, v.valori@asev.it, v.sacchetti@asev.it, referenti Valentina Valori e Valentina Sacchetti); presso il Polimoda (in via Curtatone, 1 Firenze) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (info: 0552750684, alessandra.dimaggio@polimoda.com e progettifinanziati@polimoda.com, referenti Alessandra Di Maggio); presso Proforma (in piazza del Popolo 7 50032 Borgo San Lorenzo) dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-16 (info: 055.8458526 e fax 055.8453009, info@proformacoop.it), referenti: Lucia de Conciliis, Barbara Dreoni e Rossella Mori.

Info: www.formazionesophia.com/percorso-professionalizzante-prototipista-pellettiero-corso-partenza-firenze/