Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di potatura delle rose al vivaio MondoRose di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Corsi di potatura delle rose al vivaio MondoRose di Firenze

09-01-2018

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di potatura delle rose, livello principianti e corso di perfezionamento, organizzati dal vivaio MondoRose di Firenze (Via Aretina, 241 - Le Sieci - Firenze).
Principianti
rivolto a “giardinieri in erba” con scarsa o nessuna esperienza
sabato 20 e 27 gennaio - sabato 3, 17 febbraio
dalle ore 9,30 alle 16,30 - Euro 65
Perfezionamento
rivolto a chi dimostra di avere acquisito una certa esperienza o frequentato il livello base
sabato 10 febbraio e venerdì 16 febbraio
dalle ore 9,30 alle16,30 - Euro 65

Perché potare le rose…
La natura provvede da sola ad una auto potatura delle parti vecchie, o inutili della pianta. La potatura per mano dell’uomo permette di accelerare un processo che avrebbe tempi molto più lunghi e lenti e di stimolare rapidamente la pianta a formare getti giovani e forti. Il taglio oculato facilita uno sviluppo regolare e aggraziato del rosaio, permette di mantenere uno stato di salute generale e garantisce una fioritura più abbondante e ripetuta.

Il corso si struttura in due momenti: una parte teorica dove si parla del ciclo biologico della rosa (come è strutturata, come si nutre, come si riproduce) con accenni su habitat e necessità colturali e teoria sulle tecniche di potatura; e una seconda parte pratica, con forbici in mano, lavorando su cespugli e rampicanti adulti in piena terra seguiti da un tutor.

La finalità del corso è di riuscire a prendere consapevolezza delle tecniche di potatura per poi applicarle sulle rose del proprio giardino che in primavera regaleranno spettacolari fioriture.
A tutti quindi, amatori, professionisti, appassionati e apprendisti, un invito a passare una giornata piacevole e molto istruttiva in compagnia.

Info: tel. 055 8328725 - info@mondorose.it - www.mondorose.it