Città di Firenze
Home > Webzine > ''Come l'oggetto diventa soggetto'', workshop di Still Life Photography con Ludovico Fossà
giovedì 25 aprile 2024

''Come l'oggetto diventa soggetto'', workshop di Still Life Photography con Ludovico Fossà

31-01-2018

Sono aperte le iscrizioni al workshop di Still Life Photography "Come l'oggetto diventa soggetto" con Ludovico Fossà di Fucine Collettive al Toscana Foto Service (Via del Ponte all'Asse, 2 - Sesto Fiorentino).

Il corso, in programma il 17 e 18 Febbraio, proporrà nella prima giornata: introduzione ai tre macro-settori della fotografia di Still Life (oggetti opachi, trasparenze e metalli); approfondimento teorico sul concetto di Still Life ed esempi di fotografie realizzate per vari clienti; descrizione dettagliata delle procedure di realizzazione e di allestimento del set; applicazione pratica delle attrezzature necessarie, di quelle utili, con particolare attenzione al “fai da te”.
Secondo giorno sessione pratica con realizzazione di alcune fotografie di oggetti: dalla progettazione al completamento, seguendo il completo flusso di lavoro. Sarà data particolare attenzione all’indispensabile complementarietà tra ripresa e post-produzione, ovvero la progettazione dell’una in funzione dell’altra.

Ludovico Fossà dall'età di 14 anni si appassiona alla fotografia cominciando subito a fotografare oggetti: "Mi divertivo soprattutto a riprendere ciò che si può comunemente trovare in una casa e a cui non si fa più molto caso: tazzine da caffè, libri, penne, bottiglie e bicchieri. Lo Still Life, o meglio: ciò che solo dopo qualche anno avrei scoperto chiamarsi Still Life, fu subito il genere che mi attrasse maggiormente".

L’Associazione culturale Fucine Collettive nasce nell’autunno 2017 dalla sinergia creativa di un gruppo di professionisti specializzati nei settori della fotografia, dell’architettura, del design.
Si propone come risorsa collettiva per la formazione, la produzione e la promozione dei linguaggi dell’arte e della comunicazione visiva, attraverso l’organizzazione di corsi, workshop, mostre, incontri ed eventi.

Costo: 350 euro.
I workshop sono riservati ai soci (quota annuale 10 € per soci ordinari e 20 € per soci sostenitori).

Info: www.fucinecollettive.org