Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ognuno è un piccolo film'', laboratorio per ragazzi con Murate Art Lab
giovedì 28 marzo 2024

''Ognuno è un piccolo film'', laboratorio per ragazzi con Murate Art Lab

03-02-2018

Torna anche a Febbraio l'appuntamento con Murate Art Lab, il ciclo di workshop e laboratori condotti da artisti di diversi ambiti e discipline. Questa volta le Murate. progetti Arte Contemporanea e il dipartimento mediazione MUS.E propongono un’attività sulla regia e sul video grazie alla collaborazione con  i registi Casey Kauffman e Alessandro Cassigoli, che condurranno i ragazzi e i loro genitori alla scoperta di uno dei linguaggi più attuali e pervasivi del nostro vivere sociale. In effetti, è quasi sempre la storia di una persona ad essere al centro di un film, di un documentario o di un reportage televisivo. Ma come si filma una persona e come la si racconta attraverso lo strumento del video?  Dopo una prima parte nella quale saranno mostrati alcuni brevi esempi di reportage e saranno delineate alcune nozioni basilari di film-making, il laboratorio prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti: suddivisi in piccole troupes, ragazzi e genitori avranno la possibilità di intervistare e filmare alcune delle figure che vivono o lavorano all’interno del complesso delle Murate, con l’obiettivo di realizzare un breve filmato che riesca a raccontarne i tratti essenziali. Nella fase conclusiva saranno mostrati e condivisi i lavori svolti.

E’ necessario che ciascun ragazzo sia accompagnato da un genitore e munito di uno smartphone (con batteria ben carica).

Il workshop sarà condotto dai registi Casey Kauffman e Alessandro Cassigoli, attualmente in residenza negli spazi de  Le Murate. Progetti Arte Contemporanea  per il loro ultimo film documentario.

Casey Kauffman è un giornalista americano che ha lavorato in più di trenta paesi per Al Jazeera English, World Food Programme, Sky Italia e APTN. Nel 2010 ha ricevuto il prestigioso “Concentra’s video journalism Breaking News Award” per un reportage dalla Striscia di Gaza, mentre nel 2013 ha vinto il CINE Golden Eagle Award per un documentario sulla separazione del Sud Sudan dal Nord. Ha recentemente lasciato il Qatar per tornare a vivere in Italia e lavorare insieme ad Alessandro Cassigoli sui film “The Things We Keep” e “The Butterfly.”

Alessandro Cassigoli è un regista italiano premiato in vari festival internazionali. Dal 2006 ha vissuto a Berlino dove ha collaborato con il canale televisivo “arte” per il quale ha realizzato otto documentari girati in Argentina, Stati Uniti, Costa Rica e Italia. Uno dei suoi ultimi film “La Deutsche Vita” è stato distribuito nei cinema di tutta la Germania ed è stato proiettato per ben tre mesi continuativi a Berlino.  Si è recentemente trasferito in Italia per poter lavorare insieme a Casey Kauffman sui film “The Things We Keep” e “The Butterfly.”

Per chi: per ragazzi 9-13 anni
Dove: Le Murate Progetti Arte Contemporanea
Quando: sabato 3 febbraio h15 Durata: 2h circa
La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0552768224 0552768558 mail info@muse.comune.fi.it