Città di Firenze
Home > Webzine > ''Salvarsi. Gli ebrei d'Italia sfuggiti alla Shoah 1943-1945'', il libro di Liliana Picciotto all'UniFi
venerdì 29 marzo 2024

''Salvarsi. Gli ebrei d'Italia sfuggiti alla Shoah 1943-1945'', il libro di Liliana Picciotto all'UniFi

15-02-2018
Giovedì 15 Febbraio, alle ore 17.00, ci sarà la presentazione del libro "Salvarsi. Gli ebrei d'Italia sfuggiti alla Shoah 1943-1945" di Liliana Picciotto, presso il dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze (Aula A3 - via Laura, 48).
Un lavoro complesso, basato su 700 interviste ad anziani raccolte in tutta Italia e sull’analisi di decine di migliaia di documenti d’archivio e libri di memorie, da cui sono stati tratti dati conservati su database interrogabili.
All'incontro, oltre alla scrittrice saranno presenti le docenti Silvia Guetta e Valeria Galimi e il rabbino di Firenze Amedeo Spagnoletto.

L'autrice, nata a il Cairo nel 1947, è una storica italiana, specializzata nello studio della storia degli Ebrei in Italia nel periodo fascista e della repubblica di Salò. Laureata in Scienze Politiche, dal 1969 lavora presso il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano di cui è la direttrice dell'archivio storico. La sua opera più importante è la ricerca sulla deportazione degli ebrei dall'Italia sfociata, nel 1991, nella pubblicazione del volume "Il libro della memoria".

L'evento rientra nelle iniziative per il Giorno della Memoria 2018 e come attività del Corso di Aggiornamento Professionale "Storia, memorie e testimonianze: la scoperta, l’uso didattico e l’esperienza di trasformazione personale".

La presentazione è stato possibile grazie alla collaborazione con l'Università di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana, della Comunità Ebraica di Firenze, dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea e del Lions Club di Firenze, della cattedra transdisciplinare UNESCO "Sviluppo Umano e Cultura di Pace" e dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Info: Segreteria del corso 0552756090 - seminarioshoah2017@gmail.com - www.unifi.it

KB