Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova stagione di iniziative per giovanissimi e famiglie, con Terza Cultura e Il_Laboratorio
giovedì 28 marzo 2024

Nuova stagione di iniziative per giovanissimi e famiglie, con Terza Cultura e Il_Laboratorio

14-02-2018
Sono numerosi gli eventi e i progetti programmati per i prossimi mesi da Terza Cultura, la start up che si occupa di divulgazione scientifica e promozione culturale mediante l'attivazione di corsi di formazione su scienza e tecnologie- con finalità educative come mostre, esibizioni e percorsi turistici.

In occasione del concorso First® Lego® League “Hydro Dynamics”, la gara di robotica per gruppi di giovanissimi 9-16 anni, l'unica squadra fiorentina presente alla competizione sarà il Team H2bOt di Robots_Lab. Il gruppo è composto da undici ragazzi dai 10 ai 13 anni che nel corso dell'ultimo anno hanno lavorato a un progetto con l'aiuto di Terza Cultura, studiando l'idrodinamica e la sensibilizzazione verso un più attento uso del'acqua. L'evento si terrà sabato 17 febbraio presso la Scuola di Ingegneria di viale Morgagni.

Nell'ambito del nuovo bando pubblicato dal Dipartimento delle Pari Opportunità “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”, Terza Cultura si offre inoltre di collaborare con scuole e istituti che intendono organizzare corsi per l'insegnamento di materie scientifiche e tecnologiche, mettendo a disposizione le attrezzature e il proprio know-how. Allo stesso tempo la cooperativa propone ESTASTEM, un progetto che include numerose attività ludico-educative da svolgere nel periodo successivo alla fine della scuola e che sono destinate a ragazze e ragazzi dai 7 anni in su. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 23 febbraio 2018.

Interessanti anche le novità che riguardano Il_Laboratorio, con una nuova sede più ampia in Via dei Serragli 104 e uno spazio attrezzato a sé stante nato da un progetto di Terza Cultura: vengono proposte 13 nuove attività per le scuole nelle aree tematiche delle scienze naturali, delle scienze della terra e del web&communication. Le lezioni sono fra le più disparate: quelle più "tradizionali" dagli alberi alla cartografia, dai giardini di Firenze al ciclo delle rocce, dai dinosauri ai microfossili, fino ad arrivare allo studio della geografia e della geologia con Google Earth, nonchè lezioni di comunicazione verbale, non verbale e di public speaking. Anche in questo caso i destinatari dei corsi sono gli allievi delle scuole elementari, medie e del biennio delle superiori. 
Sono inoltre in agenda de Il_Laboratorio i Robotics Club Family, tre weekend dedicati ai curiosi e alle famiglie con ragazzi dai 9 ai 15 anni che intendono avvicinarsi allo studio della Robotica Educativa, mediante l'utilizzo di specifici kit Lego® per scoprire il funzionamento dei robot nella vita quotidiana. I prossimi eventi sono previsti per il 24 marzo, il 14 e il 28 aprile.

Proseguono infine le iscrizioni per l'avvio del secondo calendario (in partenza a marzo) del Corso di Formazione "Competenze Digitali e Nuove Tecnologie per la Didattica 2017/18", destinato agli insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado. Il corso si articola in quattro moduli tematici su robotica educativa, coding, utilizzo consapevole del web, modellazione e stampa 3D, per un totale di 30 ore di formazione che comprendono lezioni frontali e laboratori ma anche progettazione e realizzazione di unità didattiche. Gli insegnamenti si terranno dal 6 marzo al 29 maggio in parte svolti presso l'I.I.S.S. PEANO (Via Andrea del Sarto, 6a) e in parte presso Il_Laboratorio.

Per informazioni e costi:
https://il-laboratorio.academy/
www.terzacultura.it

SR