Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Lorenzo Natali per giovani giornalisti e professionisti
giovedì 28 marzo 2024

Premio Lorenzo Natali per giovani giornalisti e professionisti

16-02-2018

Attraverso il Premio Lorenzo Natali la Commissione Europea riconosce la dedizione dei giornalisti il cui lavoro contribuisce a creare un mondo migliore.

Il conocorso premierà i più rilevanti rapporti giornalistici sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell'eradicazione della povertà, considerate come prioritarie dal nuovo Consenso Europeo sullo Sviluppo. Quest'ultimo costituisce un'ambiziosa visione per le istituzioni europee e gli Stati membri, in quanto invita ad una maggiore collaborazione e coordinamento nel supporto della pace, del pianeta, dei cittadini e della prosperità.

Il Premio prevede due categorie distinte in base all'età: dai 21 ai 26 anni e dai 27 anni in su. Per ogni categoria ci sarà un vincitore per ogni regione: Europa, Africa, Asia, Mondo Arabo e Medio Oriente, America Latina e Caraibi.

Sarà poi selezionato un "Grande vincitore" tra i vincitori regionali, e un addizionale premio tematico sarà assegnato ai lavori incentrati sull'eliminazione della violenza contro le donne.

La cerimonia di premiazione si terrà a giugno a Bruxelles durante gli European Development Days.

Come partecipare:

I giornalisti sono invitati a caricare i propri lavori in qualsiasi formato (sia stampato che audio-visivo) sull'apposita piattaforma. La scadenza è prevista per il 9 marzo 2018.

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/europeaid/lnp/lorenzo-natali-prize/prize_en

Fonte: Europe Direct Firenze - www.edfirenze.eu