Città di Firenze
Home > Webzine > Ministero della Giustizia: concorso pubblico per 250 assistenti sociali
venerdì 19 aprile 2024

Ministero della Giustizia: concorso pubblico per 250 assistenti sociali

20-02-2018

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso pubblico per 250 posti a tempo indeterminato di assistenti sociali per Funzionario della professionalità di servizio sociale, III Area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Tra i requisiti: laurea triennale, laurea magistrale o diploma di laurea (vecchio ordinamento) in scienze del servizio sociale o equipollenti per legge; sono altresì considerati validi i diplomi universitari in servizio sociale o i diplomi di assistente sociale conseguiti ai sensi del DPR 15 gennaio 1987, n. 14; abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale; iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali.
Il concorso si svolgerà mediante esame e consisterà in due prove scritte ed una prova orale.
Le prove scritte verteranno su: diritto penitenziario con particolare riferimento alle misure alternative e sostitutive alla detenzione e alle sanzioni di comunità, per adulti e minori, anche nella prospettiva sovranazionale; modelli, tecniche e strumenti di metodologia del servizio sociale.
La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte ed inoltre su: elementi di diritto penale, di procedura penale e di diritto di famiglia e dei minori; etica e deontologia professionale dell’Assistente Sociale; elementi di criminologia e sociologia della devianza; elementi di diritto amministrativo. La prova comprenderà anche l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra Inglese, Francese, Tedesco o Spagnolo e l'accertamento della conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata entro il 12 Marzo.

Bando e info su: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC93515