Città di Firenze
Home > Webzine > ''Stand Up For Africa'', il progetto degli artisti under 35 al Liceo Artistico di Porta Romana
venerdì 19 aprile 2024

''Stand Up For Africa'', il progetto degli artisti under 35 al Liceo Artistico di Porta Romana

23-02-2018

Venerdì 23 Febbraio, alle ore 11.00, nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Porta Romana sarà presentato il progetto Stand Up For Africa. Alla presenza di Serena Becagli e Rita Duina, curatrici dell'edizione 2017, Paolo Fabiani e Rossella Del Sere, direttori artistici di questa edizione, racconteranno il progetto attraverso le immagini realizzate dalla fiorentina Alessandra Cinquemani, fotografa professionista, durante i workshop e la mostra. Sarà presente anche Leonardo Moretti, uno degli artisti che ha partecipato al progetto e tirocinante presso il Liceo Artistico di Porta Romana.

Le immagini illustreranno come sono nate le opere nelle diverse località che hanno ospitato il progetto e l’allestimento, successivo, nello spazio espositivo. Volti e mani degli artisti, partecipanti ai laboratori che collaborano uniti, superfici e spazi dove le opere prendono forma. Alessandra Cinquemani ha girato un video, un time-lapse, durante l'esecuzione del muro di Guerrilla SPAM, sulle pareti della scuola Paolo Uccello di Pratovecchio-Stia, che, durante l’incontro, sarà proiettato nell’Aula Magna. In anteprima sarà possibile visionare il catalogo della mostra pubblicato in occasione della mostra e presto reperibile per il pubblico interessato.

Stand Up For Africa è un progetto d’arte contemporanea ideato da HYmmo Art Lab, promosso da Unione dei Comuni Montani del Casentino ed Ecomuseo del Casentino, realizzato con il sostegno di Regione Toscana, Toscanaincontempornea 2017 - Giovani Sì!, Comune di Pratovecchio-Stia (AR), Fondazione Giovanni Paolo II e Borri s.p.a., sotto la direzione artistica di Paolo Fabiani e Rossella Del Sere.

L'edizione 2017 dal titolo Le Verità Nascoste/What Lies Beneath? a cura di Serena Becagli e Rita Duina ha visto come protagonisti Giuseppe Di Carlo, Guerrilla Spam, Alice Ferretti / Leonardo Moretti e Gianluca Tramonti, tutti artisti under 35 toscani o che lavorano in Toscana, che sono stati chiamati a operare sul territorio casentinese con il preciso scopo di coinvolgere le comunità di migranti ospiti di alcune strutture di accoglienza situate nelle località di Badia Prataglia, Faltona, Montemignaio e Pratovecchio-Stia, insieme alla popolazione e alle associazioni locali.

Il linguaggio dell’arte contemporanea è diventato pretesto per innescare relazioni, riscoprire luoghi e tradizioni, ma anche dischiudere i tesori che ogni singolo individuo porta con sé. Gli artisti, ognuno con i propri strumenti e le proprie specifiche attitudini, sono stati invitati a sviluppare dei laboratori al fine non solo di produrre un’opera con le persone del posto ma, soprattutto, con lo scopo di mettere in ponte nuove relazioni tra abitanti vecchi e nuovi, autoctoni e immigrati.

Relazioni che non sono solo il mezzo attraverso cui creare, ma il fine stesso del lavoro che ha portato alla produzione anche di significati e spazi di vita condivisi. Un lavoro sul territorio e sulle sue realtà, sulle sue potenzialità, più o meno nascoste, e sull’energia che nasce dall’incontro con l’altro.

Info: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it