Città di Firenze
Home > Webzine > ''Modi di sopravvivere continuando a parlare'': laboratorio teatrale al Teatro Cantiere Florida
giovedì 28 marzo 2024

''Modi di sopravvivere continuando a parlare'': laboratorio teatrale al Teatro Cantiere Florida

26-02-2018
In occasione dello spettacolo "Memoria di ragazza", tratto dall'omonimo libro di Annie Ernaux, il Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111r) ospita un laboratorio dedicato alla scrittrice della durata di tre giornate, con Daria Deflorian, Monica Demuru e Monica Piseddu.

Annie Ernaux esordisce nel 1974 con il romanzo autobiografico "Gli armadi vuoti". Nel 1984 ottiene il premio Renadout per "Il posto", il libro che la consacra tra gli autori più importanti del panorama letterario francese. Nel 2008 pubblica "Les années", un quadro completo degli anni dal dopoguerra ai giorni nostri accolto con grande favore da critica e pubblico (Premio Marguerite Duras 2008, Premio François-Mauriac 2008, Prix des lecteurs du Télégramme 2009). Per l'originalità e la potenza del suo stile letterario ha ricevuto nello stesso anno anche il Prix de la langue française. Nel 2011 Annie Ernaux ha pubblicato "L'Autre fille", una lettera indirizzata a sua sorella, morta prima della sua nascita. Nell'aprile 2016 pubblica invece "Mémoire de fille", romanzo su una delle fasi più delicate dell'esistenza (l'adolescenza, la scoperta della sessualità, della libertà, dell'autonomia dai valori famigliari) che colma il più importante vuoto biografico nell'opera dell'autrice e che in Francia l'ha consacrata definitivamente.

Il progetto "Modi di sopravvivere continuando a parlare" si svolgerà dal 27 al 29 Marzo, per un totale di 14 ore, con il seguente orario: 27 e 28 Marzo dalle ore 15.00 alle 20.00; 29 Marzo dalle 10.00 alle ore 14.00.

Il laboratorio sarà aperto ad un massimo di 12 partecipanti ed è prevista una lista di attesa.

È richiesto ai partecipanti la presentazione di un CV e di una lettera motivazionale.

Le iscrizioni si chiuderanno il 10 marzo; gli esiti della selezione saranno comunicati entro il 15 marzo.

Il costo del laboratorio è di 90 € incluso tessera associativa dell'associazione e ingresso allo spettacolo.

Per informazioni e iscrizioni: progetti@murmuris.it - www.murmuris.it 

RC