Città di Firenze
Home > Webzine > ''Adottiamo un monumento'', incontro con le insegnanti al Caffè Astra al Duomo
venerdì 19 aprile 2024

''Adottiamo un monumento'', incontro con le insegnanti al Caffè Astra al Duomo

07-03-2018

Mercoledì 7 Marzo, alle ore 17.00, torna l'appuntamento con i "Mercoledì al Caffè" per l'incontro "Adottiamo un monumento" con le insegnanti della scuola Primaria Montagnola al Caffè Astra al Duomo di Firenze (Via de' Cerretani, 56/r).

Nell'anno scolastico 2016-2017 le classi quarte della scuola primaria Montagnola hanno intrapreso un percorso didattico interdisciplinare col fine di condurre gli alunni ad una conoscenza più consapevole del territorio dove vivono la loro quotidianità. A conclusione del percorso le insegnanti hanno voluto realizzare un video: in esso i bambini hanno assunto ed interpretato le posture ed i gesti dei personaggi affrescati da Paolo Schiavo nella quattrocentesca Cappella di Santa Maria della Querce, in via Palazzo dei Diavoli. Una sorta di gioco di ruolo, che non soltanto ha determinato un approccio esperienziale, intenso ed emotivo alle opere d'arte, ma ha favorito il processo di integrazione ed inclusione degli alunni stranieri, rendendoli, insieme ad i loro compagni, attivamente partecipi della storia sociale e culturale del quartiere in cui vivono.
Il video realizzato ha partecipato al bando di concorso "La scuola adotta un monumento" promosso dall'associazione Napoli99 e dal Ministero dei Beni Culturali aggiudicandosi una medaglia d'argento. È inoltre stato inserito nell'atlante dei monumenti adottati sul sito www.atlantedeimonumentiadottati.it.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@lifebeyondtourism.org

Per informazioni: www.lifebeyondtourism.org