Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso pubblico per 1.220 posti di allievo agente del Corpo di Polizia Penitenziaria
venerdì 29 marzo 2024

Concorso pubblico per 1.220 posti di allievo agente del Corpo di Polizia Penitenziaria

07-03-2018

Il Ministero della Giustizia per le esigenze di reclutamento di un numero complessivo di 1.220 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, ha indetto i seguenti concorsi pubblici:
- concorso pubblico per esame a n. 366 posti (276 uomini; 90 donne) aperto ai cittadini italiani, purchè siano in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nel Corpo di polizia penitenziaria.
Numero 2 posti (uno maschile ed uno femminile) sono riservati, subordinatamente al possesso degli altri requisiti, a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) previsto dall’art. 4 del D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e successive modifiche, per l’assegnazione agli istituti penitenziari della provincia di Bolzano. I posti riservati, qualora non coperti, saranno devoluti agli altri concorrenti in ordine di graduatoria.
Tra i requisiti: diploma d'istruzione secondaria superiore; che consente l'iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario.

- concorso pubblico, per esame e titoli, a n. 598 posti (448 uomini; 150 donne) riservato a coloro che sono in servizio, da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale, purchè siano in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nel Corpo di polizia penitenziaria;
I posti messi a concorso, eventualmente non coperti per insufficienza di candidati, saranno assegnati agli idonei non vincitori del concorso di cui alla seguente lettera c), secondo l’ordine della relativa graduatoria finale di merito, maschile e femminile.
Tra i requisiti: diploma di istruzione secondaria di primo grado.

- concorso pubblico, per esame e titoli, a n. 256 posti (192 uomini; 64 donne) riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, al termine della ferma annuale, alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, nonché ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo, purchè siano in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nel Corpo di polizia penitenziaria.
I posti messi a concorso, eventualmente non coperti per insufficienza di candidati, saranno assegnati agli idonei non vincitori del concorso di cui alla precedente lettera b), secondo l’ordine della relativa graduatoria finale di merito, maschile e femminile.
Tra i requisiti: diploma di istruzione secondaria di primo grado.

Le domande possono essere inoltrate dal 28 febbraio 2018 al 29 marzo 2018.

Per maggiori informazioni, guida, registrazione, bando e modulo:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_6_1.page?contentId=SCE97468&previsiousPage=mg_1_6