Città di Firenze
Home > Webzine > #ScuoleInnovative, le scuole del futuro si scoprono a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

#ScuoleInnovative, le scuole del futuro si scoprono a Firenze

23-03-2018
Venerdì 23 Marzo, alle ore 17.30, è in programma alla Palazzina Reale ( Piazza della Stazione, 16 ) il primo incontro nazionale dopo l'esito del concorso di idee #ScuoleInnovative lanciato dal Miur: in arrivo in città da tutta Italia circa 20 dei 51 progettisti vincitori del bando, che presenteranno le proposte per le scuole di domani.

L'obiettivo del bando era quello di acquisire idee progettuali per la realizzazione di scuole innovative da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell'efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall'apertura al territorio. L'evento – organizzato da Fondazione Architetti Firenze e Ordine degli Architetti di Firenze – si inserisce nella più ampia cornice dei "Racconti di architettura", per promuovere il confronto e l'incontro fra progettisti, architetti e cittadini, per riaffermare il ruolo dell'architetto e dell'architettura di qualità all'interno della società.

È prevista la presenza dei progettisti che hanno vinto il bando per le aree della Toscana (come Lucca e Follonica) e del resto d'Italia, da Mantova ad Ancona, da Ravenna a Tropea e non solo. Nel corso dell'iniziativa, i progettisti vincitori racconteranno i loro lavori, presenteranno le idee per le scuole del futuro, mostreranno come gli architetti immaginano e disegnano gli istituti di domani. L'incontro prevede due jam-sessions condotte da Marco Brizzi, durante le quali i progettisti si confronteranno attraverso micro-racconti in una conversazione aperta, animata dalle immagini dei progetti come pillole di architettura. "Con questo incontro vogliamo divulgare i risultati progettuali di questa iniziativa nazionale che, se realizzati, avranno un grande impatto sui cittadini – spiega Silvia Moretti , la presidente della Fondazione Architetti di Firenze – far conoscere e spiegare alle persone i progetti e il loro processo aiuta a comprendere meglio gli spazi in cui viviamo e la cultura del progetto".

Info: www.architettifirenze.it

KB