Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dallo sviluppo al pitching'': workshop per lo sviluppo di progetti di documentario
giovedì 25 aprile 2024

''Dallo sviluppo al pitching'': workshop per lo sviluppo di progetti di documentario

05-04-2018
Prorogate al 15 Aprile le iscrizioni alla terza edizione del workshop "Dallo sviluppo al pitching", corso che si rivolge innanzitutto a filmmaker, autori e produttori che hanno un progetto di documentario in fase di sviluppo e sono alla ricerca di un percorso produttivo e finanziario per realizzarlo e distribuirlo.

Il corso, organizzato dall'associazione culturale MACMA e presentato da Sguardi Factory Lab in occasione dell’ottava edizione del Festival Sguardi sul Reale, si terrà a Terranuova Bracciolini (Arezzo) da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio. Si tratta di un'esperienza immersiva nelle campagne del Valdarno Superiore che permette di vivere con concentrazione e spirito di condivisione alcuni momenti cruciali della lavorazione di un documentario: ciascuno presenterà i progetti agli esperti e avrà lo spazio per il confronto aperto e il networking.

Il workshop si struttura innanzitutto in un training intensivo, volto ad esaminare i fondamenti di scrittura e di esposizione pubblica del progetto; successivamente si terranno due approfondimenti dedicati alla produzione e alla distribuzione. Infine ci sarà una giornata di confronto con un panel di esperti composto da alcuni tra i più importanti produttori, distributori, buyer e professionisti del cinema documentario, mirato ad analizzare la produzione: il dialogo autore-produttore, l'analisi delle potenzialità di mercato, di finanziamento e di promozione dei progetti.

Inoltre l’organizzazione offrirà un premio di €1.000 al regista del documentario ritenuto più meritevole, come incentivo al regista per lo sviluppo e la crescita del suo progetto.

NUOVA SCADENZA ISCRIZIONI 15 APRILE 2018, H 12!

Info: http://macma.it/

SR