Città di Firenze
Home > Webzine > Oscar Green: nuova edizione del premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa
mercoledì 24 aprile 2024

Oscar Green: nuova edizione del premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa

28-03-2018

Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato all'undicesima edizione e punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'Agricoltura. Obiettivo dell'iniziativa è promuovere l'agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori.
Le categorie dell'undicesima edizione sono:

CAMPAGNA AMICA
Valorizzare i prodotti Made in Italy attraverso il rapporto tra impresa e consumatori. Saranno premiati quei progetti che valorizzeranno i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale. Sarà dato valore alle ricadute positive sullo sviluppo e la promozione del territorio, così come alla trasparenza per agevolare scelte di consumo consapevoli.

CREATIVITÀ
L’idea è il motore di questa nuova categoria che vuole premiare la creatività di idea, di prodotto e di metodo. La crisi economica e la concorrenza sempre più agguerrita, generata da una maggiore apertura dei mercati, ha reso necessario puntare su prodotti e processi innovativi in grado di aiutare l’azienda a produrre meglio. Una produzione che deve essere sempre più efficiente, venendo incontro a una domanda di mercato sempre più variegata ed eterogena.

FARE RETE
"Partnership" è il legame che unisce quei modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. Si tratta di progetti promossi nell'ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologica così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica. Nel caso di start up non agricole, è necessario dimostrare il legame di rete con aziende agricole. La domanda di iscrizione dovrà essere sempre presentata insieme al titolare dell’impresa agricola con cui il progetto viene realizzato.

IMPRESA 3.TERRA
Tecnologia, innovazione, comunicazione. Impresa 3. Terra premierà i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana coniugando tradizione e innovazione.

NOI PER IL SOCIALE
L’agricoltura sociale muove quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e sociale. Possono partecipare Enti Pubblici, Cooperative e Consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali. Solo per questa categoria l’età non è vincolante.

SOSTENIBILITÀ
Sostenibilità ambientale è la parola d’ordine di quei progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile. Il ruolo dell’imprenditore è centrale per la crescita della comunità e del territorio: nascono imprese più “umane”, dove l’agricoltura punta al benessere generale. Sostenibili sono tutte quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente.

Come sempre, nello spirito del concorso, saranno premiate quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione. Un occhio di riguardo sarà riservato ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del territorio.

Le domande di partecipazione potranno essere inviate fino al 15 aprile 2018, il sistema verrà tassativamente chiuso entro la mezzanotte.

Per maggiori informazioni: http://giovanimpresa.coldiretti.it/