Città di Firenze
Home > Webzine > La cucina molecolare: Christophe Lavelle all'Institut Français Firenze
venerdì 29 marzo 2024

La cucina molecolare: Christophe Lavelle all'Institut Français Firenze

05-04-2018
Giovedì 5 Aprile, ore 18.00, all'Institut Français Firenze (Piazza Ognissanti, 2) si terrà l'evento "La scienza nelle nostre pentole" in collaborazione con il Lycée Victor Hugo. Un'incontro sulla cucina molecolare con il biofisico ed epigenetista francese, Christophe Lavelle.

Soufflé che gonfia, latte che schiuma, salsa che si addensa, crema pasticcera che monta: cucinare, o «arte di trasformare i piatti», ci mostra una serie di fenomeni più o meno misteriosi, che la scienza ci aiuta a capire e quindi a controllare meglio. Da vero alchimista culinario, lo chef mobilita tutta la sua conoscenza e sensibilità artistica per inventare o reinventare continuamente nuove ricette che delizieranno i suoi clienti.
Christophe Lavelle guiderà gli ospiti nell’analizzare alcuni concetti di fisica, chimica e biologia nascosti in questi piatti.

Lavelle è un biofisico ed epigenetista, ricercatore presso il CNRS e il Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi. Specialista nel settore alimentare, insegna fisio-chimica culinaria in molte università e tiene regolarmente conferenze al pubblico e ai professionisti (chef, formatori, ingegneri). È inoltre co-responsabile della rete PALIM (Food Heritage) di Sorbonne-Universités, co-fondatrice di Food 2.0 Lab e formatore presso ESPE per insegnanti di cucina. Ha recentemente pubblicato «Tutta la chimica che devi sapere per diventare uno chef!» (Flammarion, 2017).

Info: www.institutfrancais.it/firenze 

LG