Città di Firenze
Home > Webzine > Summer School di traduzione dall'inglese alla Scuola Fenysia di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Summer School di traduzione dall'inglese alla Scuola Fenysia di Firenze

04-04-2018

Vuoi partecipare alla traduzione di un’opera musicale che andrà in scena per due serate a ottobre 2018 con la tua firma sulla locandina e il libretto dello spettacolo?

L’associazione musicale InCanto, che da quasi trent’anni organizza una rassegna di opere da camera nei teatri di Amelia, Narni e Terni, quest’anno manda in scena Trouble in Tahiti di Leonard Bernstein in lingua originale, usando l’unico sistema oggi in vigore in tutto il mondo per permettere al pubblico di seguire il testo originale: i sopratitoli in italiano proiettati sull’arlecchino (così viene chiamata la grande mantovana nera sopra il boccascena).

Fenysia - Scuola di Linguaggi della Cultura ha deciso di tradurlo organizzando una Summer School dove, accompagnati dal musicologo Paolo Donati, sarà possibile imparare come si traduce un testo tenendo conto dello spazio ridotto sull’arlecchino, del tempo che lo spettatore impiega a leggere ogni frase e dell’esecuzione musicale.

Le due recite di Trouble in Tahiti si terranno il 19 e 21 ottobre al Teatro Sociale di Amelia nel corso del Festival di Amelia giunto alla quinta edizione.

La Summer School è in programma a giugno per quattro weekend: 2 – 3 Giugno; 9 – 10 Giugno; 16 – 17 Giugno; 23 – 24 Giugno.

Info: www.scuolafenysia.it