Città di Firenze
Home > Webzine > Cora Herrendorf a Firenze per un Seminario della Scuola L'attore Sciamano
giovedì 28 marzo 2024

Cora Herrendorf a Firenze per un Seminario della Scuola L'attore Sciamano

06-04-2018

All’interno della rassegna di Teatro e Trasformazione Sociale “Sussulti, organizzata dal Coordinamento “Teatro come Differenza” di Firenze, in collaborazione con "Bottega Del Tempo”, Cirkoloco e Arci Firenze, presso il centro culturale Ex-Fila sito in Via Leto Casini 11 a Firenze. Sabato 14 e Domenica 15 Aprile si terrà un Seminario Teatrale della Scuola di Formazione per l'interazione Teatrale nel Sociale “L'Attore Sciamano” condotto dalla Direttrice Cora Herrendorf (Teatro Nucleo). Il Tema del Laboratorio verterà sulla Memoria Emotiva, Metodo Stanslawskij - Actor’s Studio. L'orario delle lezioni sarà per entrambi i giorni dalle 10 alle 19 compresa un'ora per la pausa pranzo.

La regista Cora Herrendorf, già impegnata alla fine degli anni settanta presso l’Ospedale Psichiatrico di Ferrara, è una delle pioniere di quelle che oggi sono le molte esperienze del Teatro applicato al Sociale in Italia. Infatti, le prime iniziative del Teatro Nucleo nel nostro paese si collocano nell’ambito del movimento di “Psichiatria Democratica” guidato da Franco Basaglia, che dall’inizio degli anni ’70 si è opposto ai metodi “terapeutici” della psichiatria tradizionale. Nello stesso periodo erano pochi i gruppi che svolgevano la loro attività artistica nei manicomi, tra le esperienze più significative ricordiamo: Giuliano Scabia che lavorava nella clinica psichiatrica di Trieste, il Living Theatre che lavorava a Genova, l’Odin Teatret nel manicomio di Volterra e il Teatro Nucleo a Ferrara. Sono i primi accenni di una cultura che ha spinto verso il significativo cambiamento sfociato nella Legge 180, una delle grandi conquiste civili del '900.

“Visto lo spessore dell'esperienza e delle conoscenze della Regista italo-argentina, questo seminario risulta essere un'occasione di alta formazione da non perdere per tutte le persone che vogliono avvicinarsi alle possibili applicazioni del Teatro ai contesti sociali e terapeutici” sostiene Daniele Giuliani di Sfumature In Atto, uno dei registi del Coordinamento Teatro Come Differenza e organizzatore della rassegna Sussulti.

La Scuola “L'attore Sciamano”, che ha sede a Ferrara presso il Teatro Julio Cortazar, propone il Teatro come metodo per estendere l’esperienza artistica a contesti non istituzionalmente dedicati alla fruizione e produzione artistica. È certo che l’esperienza artistica, che passa per la trasformazione e sublimazione delle emozioni, suscita nell’individuo un benessere che ne migliora la qualità delle esperienze di vita o di lavoro. Su questa scia il Teatro Nucleo, nei suoi oltre quarant’anni di attività, parallelamente al lavoro di ricerca e produzione Teatrale ha condotto e continua a condurre laboratori innovativi in moltissimi contesti sociali, sia in Italia che all'estero.

Per iscriversi al Seminario scrivere a: info@sfumatureinatto.org

Info: www.sfumatureinatto.org