Città di Firenze
Home > Webzine > Torna ScienzAfirenze, l'evento dedicato alla scienza alla Sala Esse
sabato 20 aprile 2024

Torna ScienzAfirenze, l'evento dedicato alla scienza alla Sala Esse

19-04-2018
Un momento di incontro e di dialogo per gli studenti e per i docenti, un'occasione per riscoprire e approfondire il ruolo delle discipline scientifiche e per ripercorrere l'evoluzione dell'uomo nella sua ricerca continua della realtà. Questo è ScienzAfirenze, una due giorni dedicata alla Scienza: 200 studenti e insegnanti di 20 scuole secondarie di secondo grado, provenienti da 8 regioni italiane, espongono i loro i studi e progetti sul tema dell'evento. L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione Diesse Firenze e Toscana – Didattica e Innovazione Scolastica.

La XV edizione di ScienzAfirenze, dedicata ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, è in programma dal 19 al 20 Aprile, nella Sala Esse di Firenze del Liceo Scientifico dell'Immacolata (Via del Ghirlandaio, 40).

I veri protagonisti della rassegna sono i tanti esperimenti e le ricerche condotte dagli studenti durante l'anno scolastico sul tema "Metodi e strumenti nell'indagine scientifica. Osservare e sperimentare nello studio delle scienze". I loro lavori di ricerca saranno presentati pubblicamente e verranno premiati alla fine della seconda giornata.

Giovedì 19 aprile, alle ore 9.30, è prevista l'introduzione dei lavori da parte di Giuseppe Tassinari, direttore del convegno. Subito dopo, Carlo Soave, dell'Università di Milano, parlerà di Questioni aperte nello studio dell'evoluzione biologica. Nel pomeriggio la realizzazione di esperimenti "in diretta". Venerdì 20 aprile, Paolo Cappelletti, STMicroelectronics, interviene sulla Scienza e tecnologia: il caso della nanoelettronica.

Come spiega il direttore Tassinari: "Il cammino di questi anni ci ha fatto riscoprire la dimensione educativa delle discipline scientifiche. Quando studenti e insegnanti fanno insieme un percorso di ricerca, nasce in loro lo stupore di fronte alla realtà e cresce l’interesse verso ciò che si sta cercando di conoscere. Così anche i fenomeni fisici diventano occasione di incontro, di provocazione a un ‘di più’ che altrimenti rimarrebbe sconosciuto".

ScienzAFirenze è promossa da Diesse in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dall'Associazione Euresis, dalla Rivista Emmeciquadro e dall'IPS Sassetti-Peruzzi di Firenze e con il patrocinio di Regione ToscanaI.N.D.I.R.E., INVALSI. Il MIUR ha pertanto promosso l’iniziativa in tutte le scuole d’Italia e l'ha inserita nell’Elenco delle Esperienze di promozione delle eccellenze.

Info: www.diessefirenze.org 


RC