Città di Firenze
Home > Webzine > Contest #Ode2Joy per l'anno del patrimonio culturale europeo
giovedì 28 marzo 2024

Contest #Ode2Joy per l'anno del patrimonio culturale europeo

18-04-2018

#Ode2Joy è un'iniziativa social media dedicata alla celebrazione dell'anno del patrimonio culturale europeo. Tutti coloro che avessero intenzione di partecipare, sia individualmente che in gruppo, sono chiamati a giocare con la fantasia e creare un video originale che interpreti  l' “Ode to Joy” di Beethoven & Schiller,  mettendo in risalto un sito storico del territorio particolarmente importante per loro.
La sfida #Ode2Joy non esclude nessuno! Al di là dei professionisti e dilettanti di svariate discipline come ballerini, cantanti, fotografi etc... Richiama la collaborazione con gli istituti scolastici: bambini e giovani ragazzi posson dar sfogo alla propria immaginazione ed inventiva, utilizzando tutti gli strumenti che reputano opportuni. L' iniziativa porta con sé la volontà di aumentare il senso comunitario all'interno degli Stati membri sin dalla giovane età.
Il  fine ultimo, difatti, è dar vita a un progetto culturale, basato su valori autentici, sul patrimonio condiviso, sulla cultura, che porti ad un progetto unificatorio anche a livello umano.
I tributi più interessanti saranno proiettati durante il Vertice europeo del Patrimonio Culturale che si terrà a Berlino dal 18-24 Giugno 2018.
Tutti gli altri video presentati saranno comunque trasmessi attraverso i vari social media con l' hashtag #Ode2Joy in occasione della Giornata dell'Europa il 9 Maggio 2018.

Info: www.europanostra.org/ode-joy-challenge/

Fonte: www.edfirenze.eu