Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze, laurea honoris causa a Charles Malamoud
giovedì 18 aprile 2024

Università di Firenze, laurea honoris causa a Charles Malamoud

15-05-2018

L’Università di Firenze conferisce la laurea magistrale honoris causa in Lingue e Civiltà dell’Oriente antico e moderno a Charles Malamoud, illustre studioso di indologia e massimo esperto della civiltà indiana.

La cerimonia si svolgerà martedì 15 maggio (ore 15 – Aula magna, piazza San Marco, 4 - Firenze). Il titolo accademico sarà consegnato dal rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei e la laudatio sarà tenuta da Fabrizia Baldissera. Malamoud terrà la lezione magistrale.

Charles Malamoud (1929), Directeur d’Études Honoraire presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi, con la sua opera ha profondamente innovato la conoscenza della civiltà indiana. Da oltre quarant'anni i suoi lavori hanno aperto in un campo di studi rari come l'indologia nuovi percorsi, metodologici e concettuali. La sua sensibilità linguistica e la passione per il sanscrito gli hanno permesso di esplorare le fonti più antiche dell'India, i Veda, sia nelle composizioni in versi che nelle prose più ardite dell'esegesi rituale. Nel suo libro più noto Cuire le monde (Paris, La Découverte 1989) [Cuocere il mondo. Rito e pensiero nell'india antica (Milano, Adelphi Edizioni 1994)], Malamoud ha saputo mettere in luce gli aspetti più misteriosi della religione vedica e la storia delle idee che l'accompagnano.

Mercoledì 16 maggio, inoltre, Charles Malamoud sarà ancora all’Università di Firenze per tenere una lezione su “Un mercante russo nell’India del XV secolo. Il «Viaggio al di là dei tre mari» di Afanasij Nikitin”. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Fondazione Il Fiore e la Biblioteca Umanistica (ore 17 - Sala Comparetti, Piazza Brunelleschi 4, Firenze). Intervengono Fabrizia Baldissera e Silvia D’Intino. Coordina Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione Il Fiore.

Info: www.unifi.it