Città di Firenze
Home > Webzine > Cerimonia del Premio di storia contemporanea “Ivano Tognarini”
giovedì 28 marzo 2024

Cerimonia del Premio di storia contemporanea “Ivano Tognarini”

18-05-2018

Venerdì 18 maggio 2018, alle ore 17.30, l'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea propone la Cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio di storia contemporanea “Ivano Tognarini” presso il Salone delle Feste di Palazzo del Pegaso (via Cavour, 18 - Firenze). La cerimonia sarà aperta da una Lectio Magistralis della dottoressa Isabella Insolvibile dedicata a La guerra agli inermi. Storia e giustizia e accompagnata dalla presentazione, da parte del prof. Luigi Tomassini, del volume Le stagioni della Resistenza. L'insegnamento culturale e civile di Ivano Tognarini (Pacini, 2018), curato da Francesco Catastini.

ISRT - Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, d’intesa con la famiglia Tognarini, promuove il Premio per una tesi di dottorato in Storia contemporanea, intitolato al prof. Ivano Tognarini, suo ex Presidente dal 2000 al 2014, anno della sua scomparsa, per onorarne la memoria, l’opera scientifica e l’impegno civile. Ivano Tognarini dedicò sempre grande cura nell’attività di ricerca e divulgazione delle conoscenze storiche, rivolgendo una particolare attenzione ai giovani, e svolse una peculiare opera di conservazione e promozione delle memorie dei territori e delle città della Toscana. Attraverso la sua figura, intendiamo rimarcare il valore della ricerca storica quale fondamento di una crescita culturale diffusa e di una cittadinanza attiva e consapevole.

Programma

SALUTI DI
EUGENIO GIANI
Presidente del Consiglio regionale della Toscana
SIMONE NERI SERNERI
Presidente dell'ISRT

LECTIO MAGISTRALIS
Dott.ssa ISABELLA INSOLVIBILE
La guerra agli inermi. Storia e giustizia

LUIGI TOMASSINI
Università di Bologna
PRESENTA IL VOLUME
Le stagioni della Resistenza.
L'insegnamento culturale e civile di Ivano Tognarini
a cura di Francesco Catastini (Pacini, 2018)

ASSEGNAZIONE DEL PREMIO

ISRT RINGRAZIA VIVAMENTE UNICOOP TIRRENO, COOPLAT E CUORE LIBURNIA SOCIALE PER IL GENEROSO SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DEL PREMIO

Info: www.istoresistenzatoscana.it